Giovanni Sabbatucci Books
This Italian historian focuses on modern and contemporary history. His academic career, which began under the tutelage of a prominent scholar of Fascism, led him to deeply explore nationalism and its influences. Through his teaching at leading Italian universities, he contributes to understanding pivotal historical periods. His work delves into the complex relationships between ideologies and their historical impact.






Lo spazio del tempo
storia documenti storiografia dall'XI al XVII secolo
Novecento Italiano
Gli anni cruciali che hanno dato il volto all'Italia di oggi
- 252 pages
- 9 hours of reading
Il Novecento fa discutere. La sua eredità è controversa, la sua memoria divisa. Dal regicidio alla Grande Guerra, dal delitto Matteotti all'8 settembre, dal miracolo economico alla contestazione, dagli anni del terrorismo al maxiprocesso e a Tangentopoli, il corso della storia ha accelerato il passo, impresso svolte, segnato l'identità del nostro paese.Nove grandi storici interpretano un'epoca che ci riguarda tutti da vicino.
Lo spazio del tempo
Le ragioni della storia
La nuova edizione aggiornata di un manuale che ha avuto ottima accoglienza nelle università e nelle scuole. Il Novecento, un secolo che si apre col trauma originario della Grande Guerra e si chiude con le grandi trasformazioni seguite alla caduta del muro di è la periodizzazione di questo manuale, che si spinge ad analizzare gli ultimi eventi dei nostri giorni senza rinunciare a una struttura agile, maneggevole e rigorosa, a una scrittura piana e comprensibile, a una strumentazione didattica particolarmente efficace, dalle numerose cartine alle bibliografie ragionate che guidano l'approfondimento dei temi toccati. In questa nuova edizione, fortemente accresciuta e rivista, sono state inserite numerose nuove parole chiave, indispensabili per focalizzare le principali categorie tematico-concettuali del periodo.
Storia
Nuovi programmi. Dal 1650 al 1900. Con materiali per il docente. Per le scuole superiori. Con espansione online
- 619 pages
- 22 hours of reading
La Grande Guerra nelle prime pagine del Corriere della Sera 1914-1918
- 357 pages
- 13 hours of reading



