Explore the latest books of this year!
Bookbot

Cristiana Mennella

    Trilogia dell'Area X - 3: Accettazione
    Trilogia dell'Area X - 1: Annientamento
    Memorie di una sopravvissuta
    Authority
    Ohio
    • Ohio

      • 512 pages
      • 18 hours of reading
      3.9(515)Add rating

      In this lyrical and emotional debut novel set in a small town in northeastern Ohio, the narrative unfolds during a fateful summer night in 2013, when four former classmates return home, each with a personal mission and haunted by their shared past. The story takes place against the backdrop of a region grappling with the aftermath of the Great Recession, an opioid crisis, and the impacts of wars in Iraq and Afghanistan. A generation has emerged amid war, recession, political strife, and environmental fears, leading to a stark reality where rural communities face rising death rates due to suicide and addiction. The characters include Bill Ashcraft, an alcoholic activist with a mysterious package; Stacey Moore, a doctoral candidate confronting her past; Dan Eaton, a shy veteran trying to reconnect with his high school sweetheart; and Tina Ross, whose encounter with a former football captain leads to a shocking climax. Blending elements of murder mystery and social critique, the novel captures the fractured spirit of a nation through the lens of a struggling Midwestern town, offering a poignant vision for America as it enters a turbulent new era.

      Ohio
    • For thirty years, the only human engagement with Area X has taken the form of a series of expeditions monitored by a secret agency called the Southern Reach. After the disastrous twelfth expedition chronicled in 'Annihilation', the Southern Reach is in disarray, and John Rodriguez, aka 'Control, ' is the team's newly appointed head. From a series of interrogations, a cache of hidden notes, and hours of profoundly troubling video footage, the secrets of Area X begin to reveal themselves - and what they expose pushes Control to confront disturbing truths about both himself and the agency he's promised to serve

      Authority
    • Memorie di una sopravvissuta

      • 256 pages
      • 9 hours of reading

      “Un tentativo di autobiografia” dice Doris Lessing descrivendo <i>Memorie di una sopravvissuta</i>, un romanzo che sembra una fiaba e che nasce da quell’antica tradizione in cui i narratori prendono il volo verso la dimensione fantastica a partire dalle solide fondamenta della realtà. E la realtà del romanzo è quella che abbiamo davanti a noi, nel futuro, un mondo dove la barbarie è la norma e ognuno deve lottare per sopravvivere, uomini, donne, persino i bambini, in un vortice di ferocia. La voce narrante è quella di una donna che osserva le cose cadere in pezzi, mentre le orde migranti si spostano alla ricerca di un luogo sicuro, di un rifugio, di una vita migliore che sempre si trova da qualche altra parte. Una donna a cui uno sconosciuto ha affidato una bambina, Emily, con poche lapidarie parole: “Abbi cura di lei, ne sei responsabile”. Ora la bambina è una meravigliosa ragazza, e ad accompagnarla c’è Hugo, metà cane, metà gatto, bizzarra e adorabile creatura capace di proteggere e di confortare… Ma in tutto questo esiste un luogo dove il tempo si dissolve come i sogni o le nuvole, in cui scene fantasmagoriche sembrano evocare le paure di un bambino o la sofferta esperienza di un adulto, e dove prendono corpo presenze sovrumane, dolci e potenti, che vigilano su di noi... ma cosa sono, dove si trovano? Mentre nel mondo visibile la civiltà va in frantumi, qualcosa di molto diverso prende vita in questo spazio segreto che è al margine delle nostre esistenze quotidiane, e in cui forse vivono altri noi stessi, proiezioni o sogni dei nostri desideri.

      Memorie di una sopravvissuta
    • Trilogia dell'Area X - 1: Annientamento

      • 182 pages
      • 7 hours of reading

      Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.

      Trilogia dell'Area X - 1: Annientamento
    • Trilogia dell'Area X - 3: Accettazione

      • 280 pages
      • 10 hours of reading

      Dopo che, al termine di "Autorità", il confine dell'Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla "costa dimenticata" sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell'Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell'Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo cosi a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all'amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all'"evento". Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l'evento che ha generato l'Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all'Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un'"anomalia" dall'origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi cosi sottili che probabilmente passerebbero inosservati.

      Trilogia dell'Area X - 3: Accettazione