Explore the latest books of this year!
Bookbot

Roberto Alonge

    Storia del teatro moderno e contemporaneo
    BUR Radici BUR: Drammi moderni
    Piccole Grandi Opere - 1: Trame del teatro moderno e contemporaneo
    Storia del teatro moderno e contemporaneo - 1: La nascita del teatro moderno
    • BUR Radici BUR: Drammi moderni

      • 1158 pages
      • 41 hours of reading

      Un ritratto spietato e profondamente pungente del mondo della famiglia e dei rapporti tra i sessi, frutto di un'analisi degna della perizia di Freud. Un universo popolato da eroici capitani d'industria che sacrificano amore coniugale e paterno al lavoro e al potere, come il console Bernick o il costruttore Solness. Da antieroi o individui inetti sempre in attesa di compiere una trasformazione che non avverrà mai, come il dottor Stockmann o Johannes Rosmer. Da dolenti eroine, donne oppresse o represse, protagoniste di vicende luttuose e violente, come Nora o Hedda. E da strazianti figure di figli suicidi per amore dei padri come Hedvig e il piccolo Eyolf. Questa edizione raccoglie i dodici drammi (I sostegni della società; Una casa di bambola; Spettri; Un nemico del popolo; L'anitra selvatica; Casa Rosmer; La signora del mare; Hedda Gabler; Il costruttore Solness; Il piccolo Eyolf; John Gabriel Borkman; Quando noi morti ci destiamo) che l'inventore del "teatro del salotto borghese" dedica alla società sua contemporanea. L'aridità dei rapporti e la brutalità degli istinti si riflette nella lingua dura, carica di simbolismo, che questa nuova traduzione dall'originale norvegese restituisce in tutta la sua potenza innovativa e destabilizzante.

      BUR Radici BUR: Drammi moderni2009
    • Tutto il teatro in un libro.Più di mille trame immortali, raccontate atto per atto.Un volume che racchiude in sé la storia di un'arte: i personaggi e gli intrecci, le battaglie e gli amori, gli intrighi, i lieti fini e le tragedie, i risvolti psicologici e la critica sociale.

      Piccole Grandi Opere - 1: Trame del teatro moderno e contemporaneo2005
    • Dopo l'esplorazione della nascita, nel Rinascimento, del teatro moderno, e della sua crescita nei secoli dello sviluppo della borghesia europea, la Storia del teatro moderno e contemporaneo ci guida in questo terzo volume attraverso l'esplosione delle forme teatrali che ha conosciuto il Novecento.

      Storia del teatro moderno e contemporaneo2001
    • La Storia del teatro moderno e contemporaneo è articolata in tre volumi, ai quali si aggiunge un volume finale che raccoglie le trame dei mille testi teatrali fondamentali dal Cinquecento a oggi. Ogni volume è organizzato in due parti distinte. Nella prima si analizza in profondità l'evoluzione della cultura teatrale in una prospettiva cronologica e geografica. La seconda parte è composta invece da una serie di brevi saggi tematici, dedicati a un ventaglio di questioni di carattere generale (dall'architettura teatrale alla scenografia, dalla cerimonia al festival, dalla costumistica alla tecnica); questa parte approfondisce anche il rapporto fra il teatro e le altre arti, l'economia, La tradizione, le istituzioni. Il primo volume è dedicato alla nascita del teatro moderno, di cui si analizzano i molteplici aspetti della «rottura» rispetto alla tradizione medievale, dove l'esperienza teatrale era ampiamente diffusa ma non veniva riconosciuta come tale a causa del rifiuto ideologico di cui era fatta oggetto da parte della dominante cultura cristiana. Con il passaggio all'età moderna si sviluppa in Europa, sotto la spinta della cultura umanista, un grandioso movimento di reinvenzione del concetto e della pratica teatrale, che recuperando un rapporto piu fecondo con la classicità getterà le basi per una nuova cultura.

      Storia del teatro moderno e contemporaneo - 1: La nascita del teatro moderno2000