Usi dei segni di interpunzione, regolarità e diversità in relazione ai generi testuali, agli stili e alle occasioni di scrittura: in un agile manuale le risposte ai dubbi più frequenti, le indicazioni pratiche, le riflessioni sul ruolo della punteggiatura nella costruzione del testo, scaturite dalle analisi di una ricca serie di esempi.
Bice Mortara Garavelli Book order (chronological)
A university professor of Italian grammar and an Italian linguist, she delves into the study of grammar and rhetoric. Her work aims to foster a deeper understanding of the structure and nuances within the Italian language.


Piccola Biblioteca Einaudi - 100: Le parole e la giustizia
Divagazioni grammaticali e retoriche su testi giuridici italiani - Nuova serie
- 264 pages
- 10 hours of reading
Questo libro si interroga sui caratteri generali e sulle tendenze attuali del linguaggio giuridico, passando in rassegna particolarità lessicali, grammaticali, stilistiche e retoriche di testi legislativi, di atti processuali, di documenti prodotti dalla pubblica amministrazione, senza rinunciare a rilevarne improprietà, inutili complicazioni e incoerenze, né a richiamare l'attenzione sulle cautele da prendere nel semplificarne la stesura. Da ultimo si propongono esempi tipici di oratoria forense.