Explore the latest books of this year!
Bookbot

Piero Angela

    Piero Angela was an Italian television host, science journalist, and writer. He was known for his approach to science popularization and his writings that made complex scientific concepts accessible to a broad audience. His work was characterized by clarity and accessibility.

    La macchina per pensare
    La straordinaria storia dell'uomo
    Da zero a tre anni
    Premi & punizioni
    Ti amerò per sempre
    Dieci cose che ho imparato
    • 2022

      “Questo libro raccoglie alcune cose che ho imparato in tanti anni di professione, di incontri, di esperienze, di libri letti e scritti, di speranze e delusioni…” Così Piero Angela riassume e spiega la sua ultima fatica, un testo scritto di getto e nato dall’urgenza del momento, e dalle enormi sfide che ci attendono.Un lascito morale, dopo una lunghissima carriera al servizio dell’informazione e della formazione di generazioni di italiani.“Com’è possibile” si chiede in queste pagine “che un paese come l’Italia, che ha marcato profondamente per secoli il cammino della civiltà, oggi sia così in difficoltà, e abbia perso le sue luci?” La risposta è in dieci semplici capitoli, dieci aree critiche su cui occorre agire.Per oltre cinquant’anni Piero Angela si è occupato a tempo pieno di scienza, tecnologia, ambiente, informazione, energia, televisione, comportamenti, e ha scritto Dieci cose che ho imparato per condividere con i lettori alcune proposte, frutto della sua lunga esperienza sul campo.Con questo libro, a cui ha lavorato fino all’ultimo, colui che è stato per tutti il volto rassicurante della scienza ha voluto dirci come usarla per migliorare le cose. Per rilanciare l’Italia con una nuova visione.

      Dieci cose che ho imparato
    • 2021

      Leonardo. Génius a rebel

      • 296 pages
      • 11 hours of reading
      3.9(12)Add rating

      Na prahu 16. storočia je Itália rozdelená na množstvo rozhádaných štátov, neschopných spoločne vzdorovať veľkým mocnostiam. A práve tam žije fascinujúci muž, talentovaný maliar a sochár, vynálezca, schopný vymyslieť veľkolepé, prekrásne monumenty a odvážne stavby, vedec, dychtivý preskúmať fungovanie každého prírodného úkazu – pohybu planét, vzduchu a vody, letu vtákov, ľudského tela. Volá sa Leonardo da Vinci. Taliansky spisovateľ Massimo Polidoro prostredníctvom fiktívnych, no starostlivo zdokumentovaných pamätí Francesca Melziho, maestrovho dlhoročného priateľa a najobľúbenejšieho žiaka, čitateľa oboznámi so známymi i dosiaľ neprebádanými stránkami života tohto rebelského génia.

      Leonardo. Génius a rebel
    • 2019

      Le grandi epidemie. Come difendersi

      • 195 pages
      • 7 hours of reading

      «Questo libro nasce dal desiderio di raccontare le malattie contagiose che minacciano la nostra specie, o perché si tratta di antichi nemici che ritornano, o perché in realtà sono sempre restati fra noi, o ancora perché dal “mondo invisibile” possono sempre emergere nuovi, devastanti agenti infettivi. Racconteremo come funzionano i vaccini e gli antibiotici, quali effetti collaterali possono davvero avere e come vengono “inventati” dai ricercatori. Perché, contrariamente agli eserciti, i microbi non firmano armistizi o capitolazioni: con loro la guerra è sempre all’ultimo sangue».

      Le grandi epidemie. Come difendersi
    • 2017

      Il mio lungo viaggio

      90 anni di storie vissute

      • 224 pages
      • 8 hours of reading

      "Piero Angela ha appassionato generazioni di italiani al mondo della scienza grazie ai suoi programmi televisivi e ai romanzi. Dopo decine di best-seller, torna nelle librerie con "Il mio lungo viaggio", un racconto della propria carriera e una fotografia dell'Italia. L'infanzia, la formazione scolastica, la musica, l'inizio da cronista, l'approdo in RAI si mescolano in questa biografia con la storia del nostro Paese, gli anni del dopoguerra, il boom economico, la nascita della televisione. Aneddoti e incontri arricchiscono questo racconto personale, intimo e godibilissimo. "Il mio lungo viaggio" di Piero Angela è la storia dietro le quinte del più amato e famoso divulgatore televisivo italiano e anche il racconto di chi ha fatto della sete di conoscenza e della curiosità la sua stella polare." -- various websites

      Il mio lungo viaggio
    • 2014
    • 2008

      Il viaggio nella scienza che stiamo per intraprendere ci condurrà attraverso i diversi campi del sapere, per tentare di rispondere alle innumerevoli domande che un uomo intelligente e curioso non può non porsi su ciò che lo circonda. Domande che, per secoli, sono state al centro dell'interesse dei filosofi: chi siamo, da dove veniamo... Dal Big Bang all'evoluzione della vita sulla Terra, dalla meccanica quantistica alle suggestioni del paranormale, fino alle più recenti conquiste della tecnologia: in queste pagine il più grande divulgatore scientifico d'Italia ci accompagna in un sorprendente viaggio attraverso le regioni della scienza, fornendo con il suo inconfondibile stile accessibile e accattivante le informazioni più aggiornate e interessanti. Una guida per soddisfare le curiosità e il desiderio di sapere dei profani, che fornisce le indispensabili chiavi d'accesso al mondo spesso misterioso della scienza.

      Viaggio nella scienza. Dal Big Bang alle biotecnologie
    • 2006

      L'energia è il motore della vita politica e sociale. In effetti al giorno d'oggi, appena si apre il giornale ci si imbatte in una notizia che, per un verso o per l'altro, ha a che fare che fare con la questione energetica. Sia direttamente, come l'aumento del prezzo del petrolio, gli approvvigionamenti di gas, l'opportunità delle centrali nucleari. Sia in maniera indiretta, visto che da essa dipendono buona parte delle controversie internazionali, prime fra tutte le guerre attuali nei paesi del Golfo Persico. Senza contare che la grande crescita economica di Cina e India porterà sicuramente a un aumento della domanda di energia. Il libro passa in rassegna tutte le fonti di energia, mettendo in risalto aspetti positivi e negativi di ognuna di esse e disegnando gli scenari futuri. Tutto con lo scopo di chiarire le idee su una questione che segna il presente e il futuro in modo così prepotente.

      La sfida del secolo
    • 2006

      L'amore sboccia, cresce e sfiorisce proprio come una pianta, o come molti altri organismi. Per quanto ci si sogni e ci si fantastichi attorno, l'innamoramento, l'amore, la crisi, sono fenomeni biologici, spiegabili e spiegati dalla scienza moderna. Piero Angela affronta con questo libro il tema più fertile e sentito della storia, l'amore, con il suo caratteristico approccio razionale e rigoroso e con il contributo delle teorie più recenti nel campo della neurofisiologia, della biochimica, della sociologia e della psicologia. Basato su studi ed esperimenti realizzati negli ultimi anni da biologi e psicologi, è un viaggio nelle cantine delle nostre emozioni, il tentativo di analizzate scientificamente l'amore per esalatarne ancora di più il fascino e la poesia.

      Ti amerò per sempre
    • 2005
    • 2000

      Premi & punizioni

      Alla ricerca della felicità

      • 191 pages
      • 7 hours of reading

      Che cosa regola il comportamento umano? Cosa c'è dietro le nostre emozioni, i nostri pensieri, le nostre scelte? Lo scopo di questo libro è proprio quello di capire meglio i meccanismi che ci spingono ad agire o a decidere in un determinato modo. Noi tutti tendiamo a ottenere nella vita le cose gradevoli e a evitare quelle spiacevoli: non ci rendiamo però conto di quanto e fino a che punto i "premi" e le "punizioni" influenzino le nostre scelte quotidiane. Anche quando crediamo di agire in modo "disinteressato", le nostre azioni vengono in realtà profondamente condizionate da queste spinte. Comprendere meglio, quindi, lo sterminato labirinto di premi e punizioni che ognuno di noi attraversa, nel corso della vita, alla ricerca della felicità, significa disporre di una preziosa chiave di lettura per capire noi stessi: non solo a livello individuale (amore, sesso, fedeltà, egoismo, altruismo, gerarchie e libertà di scelte) ma anche a livello collettivo. Anche la società infatti, che è un insieme di individui, funziona con lo stesso meccanismo: le leggi, la burocrazia, l'economia, l'informazione, la televisione, la politica sono profondamente condizionate da premi e punizioni. Solo migliorando "l'ingegneria" del sistema si può sperare di migliorare il comportamento collettivo, per spianare la strada che ci conduce alla felicità.

      Premi & punizioni