Giorgio Manacorda Books




Poesie d'amore
- 208 pages
- 8 hours of reading
Alle gioie e ai tormenti dell'amore, al fascino ora intellettuale, ora puramente sensuale della donna, Goethe dedicò opere senza tempo. In questi versi emerge in modo diretto e intimamanete sentito la sua visione dell'amore e della figura femminile.
Grandi tascabili economici Newton narrativa - 579: La Marcia di Radetzky
Edizione integrale
- 332 pages
- 12 hours of reading
Durante la campagna d'Italia, il luogotenente della fanteria austriaca Joseph Trotta salva per puro caso la vita di Francesco Giuseppe: da qui il titolo nobiliare per "l'eroe di Solferino", ricordato in tutti i libri di testo dell'Impero, che trasmetterà ai suoi eredi il compito di salvaguardare la sua eroica memoria con un'assoluta devozione alla monarchia. La vita della famiglia Trotta si svolge parallela a quella del longevo imperatore. Il figlio dell'eroe, Franz, viceprefetto in una provincia della Moravia, si rivela un funzionario leale e integerrimo, mentre il nipote, Carl Joseph, subisce dolorosamente il confronto con il nonno, non brilla nella carriera militare e soffre della propria mediocrità.
Il caso Maurizius - Edizione integrale
- 433 pages
- 16 hours of reading
Etzel Andergast, figlio sedicenne del procuratore generale Wolf von Andergast, vive come un recluso nella casa paterna, nel tentativo di impedirgli di avere contatti con la madre che non ha mai conosciuto. Un giorno Etzel, frugando tra gli incartamenti del padre, scopre gli atti relativi a un processo avvenuto 19 anni prima e che portò all’ergastolo un certo Maurizius, accusato di aver ucciso la moglie Elli. Etzel si appassiona al caso, ritenendo che vi siano nella vicenda troppi lati oscuri e, di nascosto dal padre, la brillante arringa del quale era valsa a dimostrare la colpevolezza dell’accusato, decide di condurre indagini personali. Il padre, scosso dalla fuga del figlio, chiede ed ottiene la grazia per Maurizius, ma questi non l’accetta, desideroso di una riabilitazione completa. Basato su un fatto di cronaca realmente accaduto, Il caso Maurizius, pubblicato con grande successso in Europa negli anni Venti, è un romanzo avvincente in cui, attraverso il contrasto padre-figlio, si riflette quello di un’intera generazione con il proprio passato.