Explore the latest books of this year!
Bookbot

Luca Goldoni

    Lei M'Insegna
    Non ho parole
    Con ossequi ciao
    Vai tranquillo
    Il libro di Susanna
    Cosa farò da piccolo. Il futuro alla mia età
    • 2018

      L'uomo è considerato il più infelice degli esseri viventi, consapevole della morte fin dalla giovinezza, ma senza collegarla alla propria sorte. Con l'invecchiamento, si sente 'zavorra' per lo Stato e 'soggetto a rischio' per le assicurazioni, che lo valutano come un'auto usata. Sorprendentemente, inizia ad amare intensamente la sua vita, ricordando la gioventù segnata da bombe e fame, ma anche da emozioni immense, come la libertà di esprimersi. La serenità di quel tempo era amplificata dall'assenza di smartphone e social media, che oggi possono trasformare bulli in criminali. Goldoni osserva con occhio critico i comportamenti dei suoi connazionali, evidenziando il galateo contemporaneo, dove la conversazione viene interrotta per rispondere a un messaggio. Con una saggezza derivante dalla sua esperienza della storia italiana post-bellica, offre uno sguardo bonario ma impietoso sulle dinamiche individuali e collettive. Questo libro, ironico e autoironico, ritrae l'Italia di oggi in un confronto con quella di ieri, dimostrando che, nonostante il tempo, gli italiani continuano a barcamenarsi tra i loro storici difetti.

      Cosa farò da piccolo. Il futuro alla mia età
    • 2015

      “Quando volo, soprattutto quando sto duellando con il nemico, la mia mente è vuota, libera, non pensa.Agisco d’istinto, rovescio l’aereo, lo faccio scivolare d’ala, lo metto in vite, lo richiamo”: protagonista senza uguali dei combattimenti aerei della Prima guerra mondiale, Francesco Baracca è stato il più importante pilota italiano del primo Novecento. Aviatore abile e coraggioso, idolo delle folle e sogno di moltissime donne, Baracca divenne presto un mito, e in questo volume Luca e Alessandro Goldoni ricostruiscono i momenti chiave di un’esistenza vissuta ai l’ingresso nell’Accademia militare e la scoperta del volo, la scelta del “cavallino rampante” – poi diventato simbolo della Ferrari – come stemma del proprio velivolo, l’incredibile serie di vittorie nei duelli aerei nella Grande Guerra, la morte in volo avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite. Tra pubblico e privato, una biografia entusiasmante per riscoprire la grandezza del “cavaliere dell’aria” diventato leggenda.

      Francesco Baracca. L'eroe dimenticato della Grande Guerra
    • 2007

      Chiaro e tondo

      • 187 pages
      • 7 hours of reading

      Milano, Mondadori, 2007, 8vo cartonato con sovraccopertina illustrata a colori, pp. 188. Con dedica autografa firmata dell'A.

      Chiaro e tondo
    • 2003

      Giornalista e scrittore, Luca Goldoni ripercorre in questo volume la vita di Giuseppe Garibaldi, "l'amante dei Due Mondi". Combattente strenuo contro la tirannia e per la libertà degli oppressi, l'eroe risorgimentale, tra i padri della nostra Patria, fu infatti anche un irresistibile tombeur de femmes. Ed è proprio su questo aspetto, sul quale le biografie generalmente sorvolano, che Goldoni vuole puntare il suo sguardo indiscreto.

      Garibaldi
    • 2000
    • 1996
    • 1996

      Buon proseguimento

      • 208 pages
      • 8 hours of reading

      2 libri . 8vo pp. 202 + 236 Rilegato, sovracoperta (hard cover, dust jacket) Ottimo (Fine)

      Buon proseguimento
    • 1995
    • 1994