Explore the latest books of this year!
Bookbot

Salvatore Natoli

    Campi del sapere: La felicità
    Praise Be to You - Laudato Si': On Care for Our Common Home
    Nietzsche e il teatro della filosofia
    • Nietzsche e il teatro della filosofia

      • 182 pages
      • 7 hours of reading

      "La formula 'fine del moderno' - entrata da tempo in uso e oggi forse anche uscitane - suggerisce l'idea, in qualunque modo la si voglia intendere, che del moderno qualcosa è tramontato. Che, poi, si sia definitivamente concluso si può anche discutere, ma non v'è dubbio che Nietzsche si colloca al centro di questo snodo e ne rappresenta il radicale crocevia. Motus in fine velocior, e di questo Nietzsche è conseguenza e insieme manifestazione: non per caso formula la sua filosofia come un annuncio. Per la stessa ragione, costituisce un punto di non ritorno, un inevitabile transito. Ciò dà conto della ragione per cui proprio con Nietzsche venga quasi spontaneo passare al 'dopo Nietzsche'. E lui che suggerisce d'oltrepassarlo. Questo libro non è perciò, né vuole esserlo, una ricostruzione storico-critica del pensiero di Nietzsche, ma piuttosto insiste e si muove lungo quella traiettoria di pensiero, quella curvatura che Nietzsche ha impresso alla filosofia come luogo proprio per sollevare questioni di verità."

      Nietzsche e il teatro della filosofia
    • "A gift from God and the common home of humanity, the earth is threatened by man's abuse of his freedom. In his encyclical 'Praise be to you (Laudato si'),' Pope Francis challenges all people to praise and thank God for his glorious creation and to work together to safeguard her."--Jacket flap.

      Praise Be to You - Laudato Si': On Care for Our Common Home
    • Campi del sapere: La felicità

      Saggio di teoria degli affetti

      • 253 pages
      • 9 hours of reading

      Tra la felicità e il dolore si distende "la media vita", sia che la si intenda come "vita neutra" che come "ordinario benessere". In ogni caso non si può dire che vi sia una sola felicità, né una felicità per tutti. Molte sono le modalità per sentirsi felici. E si può mai separare del tutto la felicità dalla sofferenza? Non risiede però solamente negli istanti di piacere che di volta in volta si possono sperimentare, ma sta all'origine. Felice può dirsi però solo una vita presa nella sua interezza. E' anche normale constatare come la felicità, una volta perduta, viene dagli uomini ricercata e anche nel dubbio di poterla ritrovare, non necessariamente si arriva alla disperazione. Diviene così un modo di interrogarsi sulle chances affettive possibili.

      Campi del sapere: La felicità