Explore the latest books of this year!
Bookbot

Tullio De Mauro

    March 31, 1932 – January 5, 2017

    Tullio De Mauro was an Italian linguist whose work delved deeply into the nature and evolution of language. Influenced by structuralists and particularly Ferdinand de Saussure, his research aimed to uncover the intricacies of human communication. De Mauro's publications focused on linguistic linguistics and its impact on human thought. His academic career and public engagement underscored his lifelong dedication to the study and dissemination of linguistic knowledge.

    La cultura degli Italiani
    Costituzione della Repubblica Italiana (1947)
    Storia linguistica dell’ Italia unita
    Prima lezione sul linguaggio
    Storia linguistica dell'Italia unita
    Saussure and Linguistics Today
    • Più di ogni altro segno, le parole accompagnano ogni nostra esperienza: le più personali e private e le più pubbliche, le più abituali e le creazioni più straordinarie della fantasia e del pensiero scientifico. Questo libro ci introduce a capire radici, modi, effetti del nostro parlare e, forse, a controllarlo meglio.

      Prima lezione sul linguaggio
    • Un'analisi sulla diffusione della cultura in Italia e sulla situazione attuale, sui valori e sulle scelte politiche che esprimono oggi gli italiani.

      La cultura degli Italiani
    • La svolta istituzionale e politica del 1946 rinnovò profondamente l'Italia, nel costume, nella cultura e nel linguaggio. Le città erano piene di cumuli di macerie, ma nella pace ritrovata le speranze prevalevano. In quel bisogno di esprimersi, la lingua comune fu chiamata a rispondere a una pluralità di impieghi e registri prima sconosciuta, e così accadde anche ai dialetti. Parte da questa volontà di nuovo la "Storia linguistica dell'Italia repubblicana", che si propone di continuare fino all'oggi la "Storia linguistica dell'Italia unita" dedicata agli anni dal 186l al secondo dopoguerra. Il libro racconta il quadro delle condizioni linguistiche e culturali del paese a metà Novecento: un paese contadino segnato da bassa scolarità, analfabetismo, predominio dei dialetti. Individua poi i mutamenti di natura economica, sociale, politica e le luci e le ombre di quel che è avvenuto nel linguaggio: largo uso dell'italiano nel parlare, ma continua disaffezione alla lettura, nuovo ruolo dei dialetti, scarsa consuetudine con le scienze, mediocri livelli di competenza della popolazione adulta, difficoltà della scuola. L'ultimo capitolo, infine, mostra come tutto ciò incida sui modi di adoperare la nostra lingua: sul vocabolario e la grammatica che usiamo, parlando in privato o in pubblico, o scrivendo testi giornalistici, amministrativi e burocratici, letterari o scientifici.

      Biblioteca Storica: Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni
    • Course in General Linguistics

      • 236 pages
      • 9 hours of reading
      4.0(2542)Add rating

      The Cours de linguistique generale, reconstructed from students' notes after Saussure's death in 1913, founded modern linguistic theory by breaking the study of language free from a merely historical and comparativist approach. Saussure's new method, now known as Structuralism, has since been applied to such diverse areas as art, architecture, folklore, literary criticism, and philosophy.

      Course in General Linguistics