Explore the latest books of this year!
Bookbot

Giovanni Montanaro

    January 1, 1983
    Narratori: Come una sirena
    Tommaso sa le stelle
    Il libraio di Venezia
    Tutti i colori del mondo
    • 2020

      Il libraio di Venezia

      • 135 pages
      • 5 hours of reading
      3.7(778)Add rating

      In campo San Giacomo, a Venezia, c’è la Moby Dick, una libreria di quelle “che ti sorprende che esistano ancora, anche se ci sono in ogni città, tenaci come guerrigliere, eleganti come principesse”. Il suo libraio si chiama Vittorio, ha passato i quarant’anni, vive per i suoi libri, combatte per continuare a venderli. Un giorno incontra Sofia, gli occhi chiari e le risposte svelte, che prende l’abitudine di andare a trovarlo.Il 12 novembre 2019, però, 187 centimetri di acqua alta eccezionale inondano le case, i negozi, sommergono gli scaffali di Vittorio. Le pagine annegano, e “campo San Giacomo è pieno di libri perduti, e pare che tutto sia perduto”.Giovanni Montanaro, che ha vissuto in prima persona i giorni tragici dell’inondazione, li racconta in un modo lontano dalle cronache che hanno commosso il mondo. Racconta l’angoscia dell’acqua che sale, che distrugge, ma mostra anche un’altra Venezia, i giovani, i cittadini che reagiscono, l’allegria nata in mezzo allo sfacelo, fatta della capacità di aiutarsi, di rinascere. Personaggi, emozioni, colpi di scena il cui cuore è Venezia, sono i librai, è l’amore per i libri e l’amore che nasce grazie ai libri, è la tenacia di salvare le cose più care, a ogni costo.Un racconto che, a distanza di un anno dall’acqua alta, non rappresenta più soltanto Venezia ma diventa il simbolo di ogni improvvisa, tragica emergenza e di ogni faticosa rinascita.

      Il libraio di Venezia
    • 2014

      Pietro è il custode di un magazzino giudiziario nella pianura padana, dove vive solo circondato da oggetti vari. La sua vita è semplice, trascorsa tra la natura e le opere liriche, mentre riflette sulla sua solitudine. La postina del paese, che porta la rivista "Navi e imbarcazioni", soddisfa il suo desiderio di compagnia. Tuttavia, un giorno scopre un ragazzino nascosto nel magazzino. Il ragazzo, che non parla italiano e proviene da lontano, porta con sé un sogno e una conoscenza delle stelle. Pietro deve convincerlo che può trovare sicurezza e conforto nel magazzino, mentre entrambi si osservano con diffidenza, ignari di come fidarsi l'uno dell'altro. Il ragazzo, che si chiama Tommaso, è fuggito da una babygang e desidera raggiungere il fratello in Inghilterra. Pietro cerca di comprendere la sua situazione e, per farlo, crea un linguaggio comune che unisce le loro esperienze, spesso legato al cielo. Nel giro di poche settimane, il loro legame evolve, assumendo la forma di una relazione padre-figlio, fino a quando la situazione prende una piega inaspettata.

      Tommaso sa le stelle
    • 2011

      Tutti i colori del mondo

      • 138 pages
      • 5 hours of reading

      1881, Gheel, anche conosciuto come "il paese dei matti". Teresa Senzasogni non è pazza, ma come tale è stata registrata per poter godere, come è uso in quel villaggio fiammingo, dell'ospitalità della famiglia Vanheim. Un giorno avrà una dote e sposerà il suo Icarus, che le racconta le ingiustizie del mondo. Ma poi arriva un nuovo ospite, un vagabondo rosso di capelli, schivo, rude, gli occhi accesi da una febbre sconosciuta, e Teresa sembra riconoscere in lui un destino incompiuto: diventerà un pittore – lei lo sa, lei lo sente –, troverà nei colori una strada universale. Quando la "profezia" si avvera sono passati una decina d'anni e molto è accaduto, a Teresa e a Vincent van Gogh. Teresa scrive al caro signor Van Gogh perché si ricordi, perché la aiuti a mettere ordine nel disordine, speranza nella disperazione, amore nel disamore e colore nel grigio. Lui, in verità, è l'unico vero amore di tutta la sua vita. E come tutti gli amori è pieno di luce e di futuro.

      Tutti i colori del mondo