Ein Mann beschließt, nur noch zehn Tage zu leben. Und in dieser Zeit endlich auszuprobieren, was bisher nur in seiner Phantasie existierte. Er macht alles zu Geld und bittet eine alte Freundin, ihm damit ein Programm sexueller Erlebnisse der außergewöhnlichen Art zusammenzustellen. Ein atemloses Crescendo der Lüste beginnt, ein Abstieg in die Tiefen der menschlichen Existenz. . .
Raul Montanari Books






Pene d'amore. Sette racconti erotici
- 212 pages
- 8 hours of reading
Da oltre un decennio pare quasi che la letteratura erotica debba essere "naturalmente" declinata al femminile. Quasi che l'emancipazione della donna implichi l'esposizione continua del suo corpo agli sguardi altrui. Cioè degli uomini. Quella che quindi al suo sorgere sembrava una letteratura di liberazione, oggi appare un genere fin troppo codificato. Se da una parte un terreno di narrazione si è trasformato in un ghetto, dall'altra appare sempre più come un enorme rimosso. Quello del corpo maschile. Gli scrittori disertano la narrazione erotica, forse non solo per pudicizia, ma per strategia. Mettere il cuore e il corpo a nudo significa esporsi agli sguardi pubblici, dimostrare le debolezze. Ma la gestione del sé pubblico è una strategia di potere, e il potere vuole essere saldamente maschile. Questa antologia cerca di rimettere in gioco una scrittura, quella maschile, che ha disertato l'eros, dando voce a chi non ha, colpevolmente, voluto parlare da troppo tempo: il sesso maschio.
Ein Mann kehrt in sein Heimatdorf am Lago d'Iseo zurück, um ein vor Jahren begangenes Verbrechen aufzuklären, das ihn zur Flucht nach Kanada zwang. Doch er stößt auf Schweigen und sieht sich bald einem neuen, schrecklichen Mord gegenüber.
Lunga, clamorosa ed eternamente eccitante è la relazione tra la rivista "RollingStone" e la scrittura. Fin dalla sua prima uscita, quarant'anni fa, la testata americana si è data l'obiettivo di svecchiare lo stile giornalistico, raccontando in prima persona gli eventi dell'entertainment e della politica. Ne risulta una letteratura elettrizzante, che è rock'n'roll allo stato puro e vanta i contributi di autori quali Hunter S. Thompson, Bret Easton Ellis, Jonathan Franzen e Tom Wolfe (su "RollingStone" è uscita a puntate la prima edizione del "Falò delle vanità"). La versione italiana della rivista, nata nel 2003, ha ereditato una precisa attenzione alla scrittura, coinvolgendo fin da subito i migliori narratori italiani under 45 e autori sempre giovani nello spirito. Sono i loro scritti che trovano spazio in questa antologia: un "best of' di quelli pieni di tracce inedite, versioni alternative, strumentazioni inattese; un libro altalenante tra cronaca, finzione, commento, zingarata, delirio. Come la vita.
Un bacio al mondo
- 204 pages
- 8 hours of reading
Racconti che confermano uno scrittore dal talento fuori dal comune. Storie brevi e lunghe, tutte segnate da una scrittura inconfondibile: la tensione che prende dalle prime righe, le ambientazioni inquietanti, la curiosità che porta per mano il lettore fino alla fine, tematiche esistenziali complesse calate in trame incalzanti dal disegno perfetto. Prospettive da vertigine che si spalancano all'improvviso. È impossibile collocare Montanari in un genere: mystery, noir, fantastico...
Universale Economica Feltrinelli - 1370: La perfezione
- 122 pages
- 5 hours of reading
Un giovane, sfigurato da un incidente automobilistico, si mette al servizio di un'oscura organizzazione e deve eliminare un assassino di professione diventato troppo ingombrante, Willy l'Olandese, il gigante che non ha paura di niente. Un piccolo paese tranquillo, gerani alle finestre, il bar della piazza, le feste danzanti all'aperto; un clima che le strategie del delitto intorbidano sino a farne il teatro di un titanico confronto con il Male. Cento pagine con omicidio. E un sospetto: che la perfezione sia un corollario della crudeltà.


