Explore the latest books of this year!
Bookbot

Carlo Sgorlon

    Carlo Sgorlon is an author deeply rooted in the Friulian landscape and its rich peasant traditions. His work, written in both dialect and Italian, explores the enduring connection between humanity and the land. Sgorlon's narratives are often infused with the folklore and wisdom passed down through generations, reflecting a profound reverence for his heritage. He is a significant voice in Italian literature, particularly for his commitment to preserving and celebrating regional culture through his distinctive literary style.

    Il trono di legno
    L'armata dei fiumi perduti
    Il vento nel vigneto
    Il patriarcato della luna
    Racconti della terra di Canaan
    La Carrozza Di Rame
    • Irrequieto e sognatore, Giuliano vorrebbe seguire le orme del nonno, emigrato dal Friuli fino in Danimarca. E nello stesso tempo vorrebbe vivere d'amore e d'avventura assieme a Flora. Ma c'è un unico luogo in tutto il mondo in cui Giuliano può trovare la pace e vivere in armonia con il mondo: Cretis, un piccolo villaggio nel cuore delle Alpi. Solo qui egli può conquistarsi il diritto di sedere sul grande, antico seggiolone di legno, come su un trono, per raccontare le sue fiabe meravigliose. Dall'adolescenza alla maturità, Carlo Sgorlon ripercorre la vita di Giuliano, sempre in bilico tra realtà e leggenda, tra la curiosità per il mondo e per il futuro e l'ansia di non perdere i valori del passato.

      Il trono di legno
    • L'ultima Valle

      • 325 pages
      • 12 hours of reading

      Nella valle alpina la vita scorre con il ritmo antico e severo di sempre, condizionata dai cicli immutabili della natura e dalla persistenza di misteriose credenze millenarie. Ma un giorno un ambizioso ingegnere traccia una strada in mezzo alle vette selvagge e gli uomini della valle, per la prima volta nella loro storia, vengono strappati al secolare isolamento.La cultura tradizionale viene abbandonata, sostituita dalle leggi della modernità, e la montagna stessa viene piegata alle nuove esigenze. Ma la natura, violentata, è pronta per la sua terribile vendetta, lasciando però spazio per un tenero amore e per un piccolo incredibile miracolo.

      L'ultima Valle