Explore the latest books of this year!
Bookbot

Eduardo de Filippo

    Eduardo De Filippo was an Italian playwright celebrated for his works penned in the Neapolitan dialect. His writing delves into the intricacies of everyday life, social issues, and complex human relationships, all depicted with profound insight into human nature. De Filippo masterfully blended comedy and tragedy, crafting characters that are both humorous and poignant. His distinctive style and potent sense of realism solidify his standing as one of the most significant Italian dramatists of the 20th century.

    Collezione di teatro - 230: Il figlio di Pulcinella
    Sabato, domenica e lunedì
    Volksstücke
    Teatro
    Gli esami non finiscono mai
    Napoli milionaria!
    • Napoli milionaria!

      • 101 pages
      • 4 hours of reading

      Così Eduardo De Filippo raccontò la genesi di questa sua famosissima commedia: "Poche settimane dopo la liberazione mi affacciai al balcone della mia casa di Parco Grifeo, e detti uno sguardo al panorama di questa città martoriata: allora mi venne in mente in embrione la commedia e la scrissi tutto d'un fiato, come un lungo articolo sulla guerra e sulle sue deleterie conseguenze".

      Napoli milionaria!
      4.3
    • Sabato, domenica e lunedì

      Eduardo De Filippo : teatro, vita, copione e palcoscenico : atti del Convegno di studi, Università di Roma "La Sapienza," Aula magna/ Teatro Ateneo, 27-28-29 ottobre 2001

      • 329 pages
      • 12 hours of reading
      Sabato, domenica e lunedì
    • Gli esami non finiscono mai

      commedia in tre atti e un prologo

      • 94 pages
      • 4 hours of reading

      Di questi Esami, andati in scena nel dicembre 1973, scriveva all'epoca del debutto Franco Quadri: "... vorrebbero occupare un posto a parte nell'ultima produzione di Eduardo, sia perché riassumono un collage delle sue tematiche più tipiche, sia per il metaforico distendersi a coprire l'arco della vita di un uomo. Guglielmo Speranza, il protagonista, è il simbolo di un'umanità sognatrice e illusa, destinata a scontrarsi con gli inganni della vita e a soccombere. Questa sconfitta si esprimerà in un estremo rifiuto della parola e della comunicazione... Al funerale, vedremo Speranza apparire ancora vivo, in piedi tra i portatori della sua immaginaria bara, agitandosi come un triste giullare; perché non può morire il concetto che in lui si incarna".

      Gli esami non finiscono mai