A rousingly romantic Mediterranean novel of love and war. 'Even more enchanting than Louis de Bernieres's Captain Correlli's Mandolin, Riotta's novel is a revelation' (Daily Mail). The Second World War has just ended, and Colonel Carlo Terzo, a brilliant military strategist, retires to Sicily with his beautiful Russian wife Emma. There he spends long afternoons tutoring two young lovers -- Salvatore, a poet, and the feisty, aristocratic Fiore. But the Terzo household becomes caught in a standoff between rebel peasants and the murderous private army of Fiore's malicious mother. Will Carlo finally be given the chance to measure his learning on a real battlefield?
Gianni Riotta Books




«Man mano che la paura degenera in paranoia si diffida non più solo dei fondamentalisti, ma tout court degli arabi. Il risentimento innesca diffidenza, che scatena prevenzione e razzismo. Francesca Paci interroga i musulmani presenti tra noi, emigrati e convertiti, mostrandone le ambiguità, le zone grigie, trattandone le complicità senza ritrosia. Ma al tempo stesso ricostruisce la nostra ambiguità di occidentali, lesti a reclutare manodopera a basso costo, lesti a criminalizzarla se capita.» Gianni Riotta
Gli eroi del volo 93, che mettono ai voti la decisione di non arrendersi ai terroristi. Glenn Winuk che «è tornato dentro per dare una mano», ed è rimasto sepolto. L'uomo che si è buttato giù come un funambolo e «volava con il berretto calcato in testa», la ragazza che dice «da quel giorno camminiamo a testa bassa». Ma anche il maggiore Sonya Finley, che spiega alla lavagna l'equazione «più sicurezza, meno libertà», e gli strateghi del Pentagono finalmente a lezione dal generale Giap. Un bambino chiede «Perché proprio New York, papà?», e downtown Manhattan si mangia di nuovo, al ristorante, pasta al nero di seppia e ravioli alle erbe amare. Le due Torri non ci sono più, la «prima guerra asimmetrica mondiale» è cominciata. Con l'umiltà del cronista e la conoscenza di chi ha girato per anni New York con la Press card, la tessera che la Polizia di N.Y. rilascia ai reporter, Gianni Riotta scrive un diario della nuova guerra, nei giorni in cui la Storia ha deciso per sempre di cambiare pagina, e che questo libro per sempre ci restituisce, con le parole e i volti dei loro protagonisti: gli uomini e le donne d'America. Quei servizi formano infatti ora, in una diversa e più completa stesura, il cuore di un libro che è insieme cronaca, addio struggente alle due Torri, ma anche breviario che ci accompagna, per capire tutto ciò che è accaduto dopo. E riesce a coinvolgerci in un dilemma sui fondamenti della nostra comune identità culturale, a ricostruire un tessuto di domande che ci permette di intravedere una strada possibile, nei giorni aspri che ci aspettano.
Trilogia
Sei personaggi in cerca d'autore - Ciascuno a suo modo - Questa sera si recita a soggetto
- 329 pages
- 12 hours of reading