Luca Serianni Book order (chronological)
Luca Serianni is a prominent Italian linguist and language historian, focusing on the evolution of the Italian language, particularly during the 19th century. His works delve into the intricate connections between language, society, and culture. Serianni's approach is precise and analytical, emphasizing historical context and grammatical nuances. His publications offer profound insights into the formation of modern Italian identity through its linguistic heritage.






Collezione di testi e di studi: Per l'italiano di ieri e di oggi
- 536 pages
- 19 hours of reading
Linguista illustre, Luca Serianni ha sempre coniugato la più alta ricerca sulla storia dell’italiano alla passione per la didattica in tutte le sue forme. I suoi libri hanno formato generazioni di studiosi e alimentato il dibattito pubblico sul corretto uso della lingua e sul suo insegnamento nella scuola. In occasione del settantesimo compleanno, gli allievi ne hanno raccolto alcuni tra gli studi più significativi prodotti negli ultimi vent’anni. Ventotto saggi che attraversano otto secoli di storia linguistica italiana: dalla Commedia di Dante sino alla lingua dei giornali, passando per la poesia barocca, la librettistica verdiana, la didattica dell’italiano nei licei. Il risultato non è solo la summa di una lunga esperienza di ricerca ma anche un’esemplare lezione di metodo: su come guardare oggetti di studio lontani e vicini in modo da cogliere, attraverso la lingua, il riflesso della cultura di un intero paese.
Italiano. Le regole, le parole, i testi
La grammatica
Universale: Prima lezione di storia della lingua italiana
- 190 pages
- 7 hours of reading
Dal latino all'italiano, dalla lingua popolare alla lingua poetica, dalla grammatica storica all'influenza dei contesti culturali e sociali. In questa Prima lezione, un grande maestro della linguistica guida il lettore in un percorso puntuale, sostanziato di fatti e di esempi (e perché no, di qualche curiosità), attraverso la disciplina fondamentale per capire la storia e l'evoluzione della nostra lingua.
Storia dell'italiano nell'Ottocento
- 296 pages
- 11 hours of reading
L’Ottocento è il secolo dell’unificazione linguistica (oltre che politica) del nostro Paese. Il manuale ricostruisce i cento anni che conducono l’italiano al rinnovamento della lingua letteraria della tradizione e infine, nella traccia della riforma manzoniana, al progressivo sebbene sofferto affermarsi di un idioma nazionale comune, sempre più orientato all’uso vivo del parlato.







