Explore the latest books of this year!
Bookbot

Enzo Biagi

    August 9, 1920 – November 6, 2007
    Scandinavia
    Addio a questi mondi
    Era ieri
    I come Italiani
    Lettera d'amore a una ragazza di una volta
    La nuova storia D'Italia a fumetti
    • 2007
    • 2006

      Trent'anni di Mafia

      • 740 pages
      • 26 hours of reading

      Il libro uscì per la prima volta nel 1990 con il titolo Dieci anni di mafia e venne definito strumento indispensabile per capire le ragioni dei tanti fallimenti dello Stato nella lotta contro la mafia. Da allora viene ininterrottamente ristampato perché purtroppo - è lo stesso Lodato a dirlo - le ragioni di quei fallimenti non sono mai state definitivamente rimosse. Una ricostruzione documentata e plausibile di venticinque anni di delitti, latitanze, omertà, collusioni, inerzie istituzionali, proposte legislative disattese, ma anche di battaglie vinte dallo Stato. L'autore è stato testimone delle vicende raccontate: ha conosciuto Dalla Chiesa e Falcone, Caponnetto e Borsellino, Caselli e il cardinale Pappalardo, ma anche Totò Riina; ha seguito i processi di mafia più importanti che si celebravano in giro per l'Italia.

      Trent'anni di Mafia
    • 2005
    • 2005

      Era ieri

      • 308 pages
      • 11 hours of reading
      4.0(37)Add rating

      Milano. 21 cm. 304 p. Encuadernación en tapa dura de editorial con sobrecubierta ilustrada. Idioma Italiano. Milano. Rizzoli, 2005. Enzo Biagi ; a cura di Loris Mazzetti .. Este libro es de segunda mano y tiene o puede tener marcas y señales de su anterior propietario. 8817009113

      Era ieri
    • 2004
    • 2004

      Il signor Fiat

      Una biografia

      • 175 pages
      • 7 hours of reading

      Pubblicata per la prima volta nel 1976, questa biografia di Gianni Agnelli,scritta da Enzo Biagi, viene ora riproposta per il suo grande valoredocumentario. Questa nuova edizione è arricchita da una cronologia della vitadell'Avvocato e di quanto accadde nella "sua" Fiat e da una parte conclusivache comprende le interviste rilasciate a Enzo Biagi nel corso degli annisuccessivi.

      Il signor Fiat
    • 2003

      Questo libro è una lunga e appassionata lettera di Enzo Biagi a Lucia, una lettera d'amore a una ragazza di una volta e le parole rivolte alla compagna scomparsa si trasformano in una dolce e commossa rievocazione del tempo perduto, di anni lontani in cui il futuro brillava davanti a entrambi, in cui tutto appariva possibile. Il nascere dell'amore nell'Italia del secondo conflitto mondiale, le prime esperienze professionali, l'approdo a Milano, la chiamata alla RAI, il lavoro nei grandi giornali... E poi gli amici (uno per tutti: Federico Fellini), i genitori, Pianaccio - il paese natale quasi fuori dal tempo -, i viaggi, gli incontri, i potenti e la gente comune. Sessantadue anni di vita schiva, lontana per scelta di entrambi dai salotti alla moda.

      Lettera d'amore a una ragazza di una volta
    • 2002

      Cose loro & fatti nostri

      • 222 pages
      • 8 hours of reading

      Questo libro raccoglie i più significativi interventi che Enzo Biagi ha dedicato dal 1994 a oggi a protagonisti e comprimari della nostra scena politica, non esitando a prendere posizione non per un'ostilità preconcetta, ma perché, come lui stesso afferma "la colpa più grave sarebbe tacere quando invece la coscienza, e i fatti, ti impongono di parlare". Non mancano anche riflessioni sulla Rai e la libertà di informazione e le considerazioni personali di un giornalista che non si è mai unito al coro degli adulatori e non è mai corso in aiuto del vincitore.

      Cose loro & fatti nostri
    • 2002

      Lo storico Robert Conquest ha definito il XX secolo quello delle "idee assassine": mai, come in quegli anni vicini e al tempo stesso apparentemente remoti, nel nome di ideologie totalitarie furono sterminate milioni di persone. Fascismo, comunismo e nazismo cercarono (ognuno a suo modo) di creare un "uomo nuovo", un uomo che cancellasse e odiasse ogni eredità culturale del passato per costruire un mondo radicalmente diverso e che fosse riservato ai ceti più retrivi e conservatori (fascismo), ai proletari di tutto il mondo (comunismo), agli eletti della Razza Superiore (nazismo). Enzo Biagi, in questo libro, fa parlare i protagonisti di quella lunga e assurda follia.

      Addio a questi mondi