Bruno Vespa Book order (chronological)






- 2024
- 2021
Perché Mussolini rovinò l'Italia (e come Draghi la sta risanando)
- 468 pages
- 17 hours of reading
- 2020
Che cosa unisce Gina Lollobrigida a Diletta Leotta, Sophia Loren a Valeria Marini, Claudia Cardinale a Marisa Allasio, Laura Antonelli a Belén, le sorelle Kessler a Edwige Fenech? La capacità di sedurre. Seduzione non è necessariamente fascino. Certamente è attrazione. Fonte di sogni e di fantasie. Bellissime! è una cavalcata in sei tappe e diciotto storie attraverso settant’anni di seduzioni. Dal cinema in bianco e nero, con le sue raffinatissime sfumature di toni al colore che fece esplodere la sensualità fino alla sfacciataggine. Certo, Edwige Fenech è stata l’attrice più insaponata della storia, ma a Sophia Loren e Laura Antonelli bastò un gioco di calze per far impazzire il pubblico. E negli anni ’70 un popolo intero di maschi fissò la sua agenda erotica al sabato sera per veder comparire le gambe delle Kessler.Oggi chi vuole ha la seduzione in tasca. Invece di telefonare guarda, ingrandisce, chatta. Il prossimo passo?
- 2019
Perché l'Italia diventò fascista (e perché il fascismo non può tornare)
- 360 pages
- 13 hours of reading
In questo libro, Bruno Vespa racconta come e perché tre anni di guerra civile (1919-1922) consegnarono il potere all'uomo che l'avrebbe tenuto per un ventennio e perché la «democrazia autoritaria» del primo biennio (1923-1924) si trasformò in dittatura dopo il delitto Matteotti. Gli slogan e gli errori di un secolo fa sono stati spesso richiamati nell'attuale polemica politica, italiana e internazionale. Vespa ne disegna il panorama completo, mettendo al centro della scena Matteo Salvini che, con la clamorosa vittoria della Lega alle elezioni europee del 2019, ha ribaltato gli equilibri politici, aprendo una crisi al buio che, invece di portare di nuovo alle urne, ha fatto nascere nella storia italiana un governo di segno opposto al precedente, ma presieduto dallo stesso premier, Giuseppe Conte. L'autore, che ha incontrato tutti i protagonisti della scena politica, racconta tattiche, strategie e retroscena di una battaglia senza esclusione di colpi: dalla nascita del partito di Matteo Renzi ai patemi del Pd di Zingaretti dopo la scissione, dalla ritrovata unità del centrodestra nella manifestazione romana di piazza San Giovanni del 19 ottobre 2019 per far cadere il governo all'implicita alleanza non dichiarata tra Luigi Di Maio e lo stesso Renzi per evitare che Conte diventi il nuovo leader del centrosinistra.
- 2018
Rivoluzione. Questo termine descrive ciò che è accaduto in Italia dopo le elezioni del 4 marzo 2018. Una Rivoluzione ferita, segnata da contrasti tra Lega e Movimento 5 Stelle e dall'attacco di Europa e mercati finanziari. I due partiti di governo, ideologicamente diversi, condividono una natura antisistema, un evento senza precedenti nel dopoguerra. La loro alleanza rappresenta una scommessa nazionale e sovranazionale con esiti incerti, sotto gli occhi del mondo. Si sospetta che l'appoggio di Trump e Putin sia mirato a utilizzare l'Italia per destabilizzare un'Europa che non ha mai raggiunto il suo potenziale. Il governo gialloverde deve affrontare un dato drammatico: l'assenza di crescita da vent'anni. Si teme che i 10 miliardi del «reddito di cittadinanza» possano risultare assistenzialismo inefficace. Con il suo stile incisivo, Bruno Vespa esplora il retroscena politico, analizzando l'ascensore sociale fermo e il trionfo dei 5 Stelle nel Mezzogiorno, collegandolo a radici storiche. Ricostruisce i retroscena della formazione del governo e il sorprendente legame tra Salvini e Di Maio. Approfondisce il ruolo di mediazione del premier Conte e del ministro Tria, e l'outsider Savona. Entra nel mondo dei 5 Stelle per esaminare l'influenza di Casaleggio e Rousseau, e nel Partito Democratico per raccontarne le divisioni. Incontra Renzi e Berlusconi, evidenziando il loro shock e il tentativo di un centrodestra moderato. Un viaggio c
- 2017
Soli al comando
Da Stalin a Renzi, da Mussolini a Berlusconi, da Hitler a Grillo. Storia, amori, errori
- 501 pages
- 18 hours of reading







