Explore the latest books of this year!
Bookbot

Gioele Dix

    Gioele Dix is an Italian actor and author whose works often explore the intersection of classic and comedic elements. His prose, shaped by guidance from renowned masters, possesses a unique voice that resonates across genres. Dix gained fame as a solo comedian on popular television programs and successfully blends ancient myths and biblical stories with modern humor on stage. His literary output extends beyond pure comedy, sensitively delving into profound themes such as family experiences during dark historical periods.

    Si vede che era destino
    Quando tutto questo sarà finito
    Manuale dell'automobilista incazzato
    • Manuale dell'automobilista incazzato

      • 192 pages
      • 7 hours of reading

      Chi guida lo sa. Un automobilista, proprio perché è un automobilista, non può che essere sempre, costantemente, in...zzato. Basta imbattersi in uno di quei negati del volante che non osano mai oltre la terza marcia. Basta trovarsi ad aspettare che quel tizio che hai pedinato con lo sguardo mentre si avvicinava all'auto in sosta esca nalmente dal suo dannato parcheggio. Basta incontrare un pedone che esita nel bel mezzo delle strisce preso da chissà quale dubbio esistenziale. Chi guida lo sa. Ma si divertirà come un matto a ritrovarsi nelle pagine di questo acuto e godibilissmo libro nel quale Gioele Dix innalza all'ennesima potenza umoristica il suo personaggio più amato, quello dell'automobilista in...zzato, unendo alla forza esplosiva delle battute una qualità di scrittura davvero rara. Il Manuale dell'automobilista incazzato parla con garbo ma senza pudori di parcheggi e navigatori satellitari, doppie frecce e doppie le, svergognando a colpi di ironia il codice stradale e i suoi più impuniti trasgressori.

      Manuale dell'automobilista incazzato
    • Quando tutto questo sarà finito

      • 151 pages
      • 6 hours of reading

      Gioele Dix sapeva che suo padre Vittorio custodiva una storia, ma per anni non era riuscito a farsela raccontare. Perché a volte chi è passato da certi crepacci della Storia, chi ha vissuto l'assurdo e l'orrore, non ha molta voglia di scendere nei dettagli. Finché un giorno finalmente lo ha convinto, si è seduto davanti a lui e si è messo ad ascoltare. Ne è nato questo libro intenso e prezioso: la storia di una famiglia di ebrei italiani, era il 1938, che come molte altre fu colta di sorpresa dalle leggi razziali. Di un ragazzino che non capisce perché deve lasciare la propria scuola, la propria casa, mettere tutto quello che può dentro uno zaino e fuggire. Una storia di paure, di scelte fatali, di umiliazioni. Ma anche di lampi di inaspettata bontà umana, di angeli all'inferno. Di fiducia, speranza, ostinato ottimismo. Una storia di emozioni, di affetti, che in mezzo alla tragedia diventano più forti e forse più puri. La storia di un padre e di un figlio, raccontata da un padre a un figlio. E che senza volerlo diventa una lezione di Storia e di vita.

      Quando tutto questo sarà finito
    • Si vede che era destino

      • 318 pages
      • 12 hours of reading

      È la mattina di Ferragosto. Michele, scrittore milanese rimasto da solo in città per concentrarsi sul suo prossimo libro, si sveglia con un’idea in testa, folle, forse inattuabile. Fra un mese esatto compirà quarant’anni e pensa a una festa di compleanno con tutte le donne che ha avuto.

      Si vede che era destino