Explore the latest books of this year!
Bookbot

Ilaria Gaspari

    Ilaria Gaspari draws on her philosophical background to explore the intricate connections between reason and emotion. Her work delves into the nuances of the human psyche, examining how our passions and intellectual considerations shape our decisions and interactions. Through profound introspection and linguistic dexterity, she invites readers to contemplate the very essence of the human experience. Her writing stands as a testament to the enduring fascination with philosophical concepts and their manifestations in everyday life.

    Vita segreta delle emozioni
    Etica dell'acquario
    Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita
    • Etica dell'acquario

      • 192 pages
      • 7 hours of reading

      Gaia è bella, egocentrica e infelice. Un giorno di novembre torna nella città in cui ha studiato, dopo un’assenza di dieci anni. A Pisa niente sembra cambiato, invece è cambiato tutto. Gaia ritrova gli amici di una volta e il suo amore dei tempi dell’università; ma a dividerli ci sono, ora, gli anni passati lontani e la morte di una compagna di studi, Virginia, avvenuta in circostanze oscure. L’inchiesta sul misterioso suicidio si snoda fra le vie della città e i collegi della Scuola Normale, fra ricordi sepolti e ossessioni che vengono alla luce.

      Etica dell'acquario
    • Vita segreta delle emozioni

      • 184 pages
      • 7 hours of reading

      Quante volte ci forziamo a reprimere un’emozione? Lo facciamo perché ci vergogniamo dello sguardo degli altri. O perché siamo abituati a diffidare delle emozioni, analfabeti del discorso emotivo. Eppure, è proprio quello che sentiamo a permetterci di conoscere il mondo. Ognuna delle emozioni che proviamo ha una la storia di tutte le persone che l’hanno provata, detta, cantata, rivelata, studiata. Una storia di vita segreta e di metamorfosi, legata alla filosofia, che ne ha costruito paradigmi di osservazione e di studio; ma anche alla letteratura e alla poesia. Questo libro è un viaggio emotivo per ricostruendo le vicende delle parole con cui diciamo i nostri stati d’animo, traccia, un pezzetto alla volta, un autoritratto – frammentario, imperfetto. Perché nel nostro essere vulnerabili ci somigliamo tutti; e riconoscerci emotivi significa prendere coscienza del fatto che abbiamo dei bisogni e che proprio questi bisogni ci rendono umani.

      Vita segreta delle emozioni