Explore the latest books of this year!
Bookbot

Franco Berrino

    Self-help: Il cibo dell'uomo
    La via della leggerezza. Perdere peso nel corpo e nell'anima
    Ventuno giorni per rinascere
    • Ventuno giorni per rinascere

      Il percorso che ringiovanisce corpo e mente

      • 360 pages
      • 13 hours of reading

      Un cammino di tre settimane può renderci più giovani, sani, longevi e gioiosi. Franco Berrino, medico ed esperto di alimentazione, insieme a Daniel Lumera, esperto di meditazione, e David Mariani, allenatore per sedentari, ha studiato un percorso pratico e quotidiano che include ricette, esercizi fisici e spirituali. Questo approccio si basa su conoscenza, illuminazione e consapevolezza, portando a un rinnovamento del corpo e dello spirito. Tre settimane sono il tempo necessario, secondo studi scientifici e antiche saggezze, per instaurare nuove abitudini e cambiare stile di vita, garantendo una longevità in salute. Raggiungere un'età avanzata in piena salute non è solo fortuna, ma una possibilità accessibile a tutti, costruita su scelte quotidiane e consapevolezza. Mantenere la salute è una questione di giustizia: non possiamo gravare sugli altri con le nostre malattie, sottraendo anni di vita e felicità ai nostri figli. Questo libro offre indicazioni per massimizzare la capacità di autocura del nostro organismo e ristabilire l'equilibrio quando necessario. Intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia, apportando cambiamenti significativi nella vita quotidiana.

      Ventuno giorni per rinascere
    • "I dietologi e i nutrizionisti sono costretti a riconoscere il loro fallimento: la maggioranza delle persone sovrappeso non riesce a ritrovare un peso accettabile. Mettersi a dieta e ridurre le calorie giornaliere non è efficace: è necessario prendere consapevolezza e lavorare anche sul piano emotivo. Per rimuovere i meccanismi inconsapevoli di tipo difensivo o compensativo che causano l'accumulo di grasso nel corpo e liberarci dalla pesantezza è necessario creare un nuovo equilibrio, che parte da un lavoro sulla propria personalità, dal rapporto con se stessi, con il proprio corpo e con il mondo esterno". Questo libro cambia il nostro punto di vista sul benessere psicofisico, perché ci mostra che c'è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all'alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito. Anche da un punto di vista scientifico. "Per alleggerire il nostro corpo dobbiamo mangiare cibi, non trasformazioni industriali dei cibi, cibo vero, non cibo in scatola, mangiare con moderazione e prevalentemente vegetali. Per alleggerire la nostra anima dobbiamo privilegiare la vita semplice, naturale, consapevoli della bellezza di ogni atto quotidiano, piuttosto che la vita organizzata da agenzie di divertimento, acquisti, viaggi, spettacoli, televisione." Con una ricca bibliografia scientifica, abitudini e rituali per il "giorno perfetto", esercizi e ricette "di leggerezza" e una traccia audio di meditazione guidata, questo libro ci aiuta a liberarci finalmente dai pesi che ci schiacciano a terra e mettere le ali alla nostra gioia di vivere.

      La via della leggerezza. Perdere peso nel corpo e nell'anima
    • Self-help: Il cibo dell'uomo

      La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze - Nuova edizione aggiornata

      • 336 pages
      • 12 hours of reading

      A partire dagli anni '70 ricerche epidemiologiche hanno confermato che la trasformazione del cibo che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare ha avuto un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche del mondo moderno. L'obiettivo del volume è rivalutare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, carni e latticini. L'autore fornisce una guida a chi non sa come orientarsi; ai genitori che si interrogano su quale sia l'alimentazione migliore per crescere i propri figli; a chi soffre di piccoli disturbi che incidono fortemente sulla qualità della vita; ai malati che si chiedono quale sia l'alimentazione per aiutare la guarigione e prevenire le recidive della malattia; ai medici che desiderano aiutare i loro assistiti con umiltà e competenza; a erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive. L'augurio è che questa raccolta di articoli possa contribuire a diffondere l'idea che si può mangiare in modo consapevole. In questa nuova edizione aggiornata e ampliata l'autore offre spunti di riflessione sia sulla relazione tra il consumo di carni rosse e il rischio di insorgenza di tumori, malattie cardiache e diabete, sia sull'efficacia della dieta mediterranea per ridurre il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative.

      Self-help: Il cibo dell'uomo