Il 15 dicembre del 2023 Chiara Ferragni, fashion blogger e imprenditrice digitale di fama internazionale all'apice del suo successo, viene multata dall'Antitrust per pratica commerciale scorretta. L'accusa è quella di aver spacciato un'operazione commerciale per un'iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. La caduta dalla vetta è disastrosa e provoca la crisi di un impero che pareva scintillante e solidissimo: quello dei Ferragnez. In un attimo, la coppia da 45 milioni di like idolatrata da stampa e follower, non esiste più. Eppure, i segnali di un'imminente caduta c'erano già. Dalla sovraesposizione dei minori alla compulsiva ostentazione del privilegio, dall'attivismo ruffiano alla beneficenza opaca, nel suo libro Selvaggia Lucarelli ripercorre all'indietro la storia recente del fenomeno mediatico più discusso del Paese. Il vaso di Pandoro è una nuova inchiesta e la storia dell'inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer, imponendo più di una riflessione su come sia pericoloso, oggi, maneggiare un successo così incorporeo da svanire in un click. Fino ad un'angosciante conclusione: quel vaso di Pandoro, che sia sigillato o rovinosamente aperto, riguarda tutti noi.
Selvaggia Lucarelli Book order
Selvaggia Lucarelli is an Italian columnist, television host, radio host, and blogger. She became known to the public through her blog, which offered sharp commentary on contemporary society and the media landscape. Her work is characterized by insightful observations and often provocative takes on current events. Lucarelli's writing is valued for its directness and ability to spark discussion.






- 2024
- 2022
«Di troppo amore è tutto questo. Una carta geografica per chi vuole comprendere. Una torcia nel buio per chi soffre. Una panchina al sole per chi è guarito e guarda a quello che è stato con l'espressione risolta della benevolenza» (dalla Prefazione di Selvaggia Lucarelli). La frase «Io non vivo senza te» è spesso interpretata come segno di un legame intenso, ma in molti casi rappresenta una dipendenza affettiva, una relazione malsana che provoca infelicità, soprattutto nelle donne. Questo disturbo, ancora poco conosciuto, affonda le radici nella famiglia d'origine, dove apprendiamo le prime forme di attaccamento e l'amore per noi stessi. Esperienze di trascuratezza o di eccessiva protezione possono portare a rapporti in cui il partner è visto come un'ancora di salvezza. L'autrice condivide la sua esperienza nel sostenere persone con dipendenza affettiva, raccontando storie e manifestazioni del disagio, come il mendicare o pretendere affetto, manipolare o subire frustrazioni. Con un approccio rigoroso e empatico, delinea un percorso di conoscenza di sé per disinnescare il «troppo amore» e affrontare rimpianti. Esplorare il passato è fondamentale per risanare l'amore improprio e costruire relazioni nuove, responsabili e libere.
- 2021
- 2018
Casi umani
- 225 pages
- 8 hours of reading
"L'inizio di tutto è il disgraziato giorno in cui il mio fidanzato dell'epoca mi lasciò. Non ero preparata, non ritenevo contemplabile il fatto di poter essere mollata, l'ipotesi non mi era stata annunciata in alcun modo e, soprattutto, era profondamente ingiusto. Non si lascia una donna perché è gelosa anche della tua segretaria lesbica sessantaduenne, o perché ogni volta che devi partire per lavoro ti mette su il muso come se avesse scoperto un tuo passato di militanza in Casa Pound." Cosa succede quando finisce un amore? La delusione, la tristezza, il dolore, certo. Ma poi, dopo i primi giorni, anche l'inesorabile scivolare verso una serie di incontri surreali e di relazioni-lampo con personaggi a cui, a distanza di anni, non si concederebbe neppure il tempo di un caffè ma che, per irripetibili congiunzioni astrali, si sono trovati a rivestire il ruolo di traghettatori. Con effetti tragicomici. Personaggi che "potrebbero sembrare frutto di fantasia, di un mojito di troppo o di una sfiga siderale e che invece, ahimè, sono comuni e realmente esistiti". Da Mister Foglio Excel, di una taccagneria mitologica, a Mister Ho una cosa per te, cleptomane compulsivo, fino al vincitore assoluto, Mister Il piacere è soggettivo, voyeurista seriale. Una galleria di uomini che, prima ancora di poter essere definiti ex, sono evidenti, cristallini Casi Umani. E che Selvaggia Lucarelli racconta con maestria unica, con spietata (auto)ironia, con il sollievo e la benevolenza della sopravvissuta.