I misteri di Cherringham - 1: Morte sul Tamigi
- 176 pages
- 7 hours of reading






Mancano pochi giorni a Natale, le campagne di Easterham Manor sono imbiancate da un folto strato di neve, le strade sono completamente ghiacciate e la famiglia Restorick è riunita a Dower House con alcuni amici. Mentre i bambini giocano a costruire pupazzi di neve, gli adulti si intrattengono nella grande casa tra pettegolezzi, cene e… sedute spiritiche. Il detective Nigel Strangeways è arrivato in città proprio per indagare sugli strani risvolti di una seduta spiritica che, a quanto pare, invece di evocare lo spirito di un vescovo, ha fatto impazzire il gatto di famiglia. Ma, la mattina dopo il suo arrivo, Elizabeth Restorick viene trovata impiccata nella sua stanza: il corpo nudo, le labbra dipinte di rosso, bella nella morte quanto nella vita. Suicidio? Strangeways capisce subito che c’è qualcosa che non va: la porta era chiusa dall’interno, ma la luce era spenta e la giovane donna sembrava tutt’altro che depressa… Sono molti gli indizi discordanti e tanti i moventi – tanti quanti gli ospiti della casa: lo scrittore innamorato, il medico che l’aveva in cura, il fratello devoto, l’amica gelosa. L’unica cosa chiara è che qualcuno sta cercando in tutti i modi di depistare le indagini, ma è difficile ingannare l’affascinante e incredibilmente colto Strangeways.
Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici
Storie e avventure, letture e ricette offrono innumerevoli consigli per crescere sani, fantasiosi e felici. Questo nuovo prontuario di rimedi letterari è dedicato a bambini e ragazzi di ogni età. Affrontando temi come la paura dei fantasmi, i problemi con i genitori, il bullismo e le tempeste ormonali, si evidenzia come la lettura possa essere un rimedio efficace nei momenti difficili. Invitarli a scoprire storie che rispecchiano le loro esperienze, come il tormento a scuola o il primo amore, è fondamentale. I libri per bambini trattano problemi complessi ed emozioni profonde con immaginazione e allegria, offrendo esperienze arricchenti. Le biblioterapiste Ella Berthoud e Susan Elderkin consigliano testi adatti a diverse situazioni, dalla bambina timida al teenager in cerca di indipendenza, fino a chi ha subito delusioni d’amore. Questo prontuario è utile anche per genitori, nonni, amici e insegnanti che devono scegliere letture da regalare. Organizzato come un dizionario medico, ogni "malanno" ha una cura in forma di consiglio di lettura, suddiviso per età e complessità. L'edizione italiana, curata da Fabio Stassi, presenta classici e titoli contemporanei, rendendo questo libro un invito appassionato alla scoperta del piacere della lettura.
Ma che idea, lasciare la California per un brumoso paesino della campagna gallese! Ma questo paesino è Hay-on-Wye, la «Mecca dei bibliofili», con una libreria antiquaria ogni quaranta abitanti e un famoso Festival della Letteratura. Il protagonista è Paul Collins, instancabile cacciatore di libri perduti, ingaggiato nel 2000 da Richard Booth, il libraio che nel 1977 si proclamò Re del Principato Autonomo di Hay. Collins si dedica per sei mesi alla sua passione: frugare tra cataste di libri effimeri e tramandarne le storie. Incontra collezioni di riviste obsolete, memorie apocrife e anonime, autori che scrivono dall’aldilà e prime edizioni «grigie e pesanti come tombini». Mentre cerca casa, sognando di stabilirsi in un grande «pub sconsacrato» del Seicento, il Sixpence House, riesce anche a far domanda per un seggio alla Camera dei Lord. Oltre a essere una incantevole tranche de vie, il racconto è una meditazione sul valore dei libri nel tempo e sulla volubile incuranza del passato, «l’unico Paese dove è ancora permesso dileggiare gli indigeni».
Unforgettably funny and painfully honest, Jonathan Coe's tale of Benjamin Trotter and his friends' coming of age during the 1970s is a heartfelt celebration of the joys and agonies of growing up. Featuring, among other things, IRA bombs, prog rock, punk rock, bad poetry, first love, love on the side, prefects, detention, a few bottles of Blue Nun, lots of brown wallpaper, industrial strife, and divine intervention in the form of a pair of swimming trunks. Set against the backdrop of the decade's class struggles, tragic and riotous by turns, packed with thwarted romance and furtive sex, The Rotters' Club is for anyone who ever experienced adolescence the hard way.
Al confine tra Brasile e Guyana, nella comunità indigena di Waronawa, Danny e Beatrice - figli di uno scozzese anticonformista, trasferitosi laggiù ai primi del secolo - tornano a incarnare un mito che ricorre nelle più antiche simbologie sull'eclisse di sole. Presagi, suggestioni e una torbida sensualità percorrono la vicenda dei due giovani amanti, vessati da un predicatore gesuita che si inoltra fra le aride savane e la foresta equatoriale. E ancora a distanza di molti anni, la vita di chi è stato loro accanto è oppressa dal ricordo di eventi inconfessabili, per i quali la morale e la religione europee non offrono ascolto né redenzione. Il disegno complessivo del romanzo - introdotto dalla voce del narratore-ventriloquo, spirito della foresta irridente e polemico - è teso come un arco fra poli opposti: Europa e colonie, presente e passato, cattolicesimo e animismo, razionalità e passione.