I successi editoriali degli ultimi anni hanno mostrato al mondo l'eccellenza del giallo scandinavo, con autori che si sono imposti sulla scena internazionale con i loro personaggi, il sorprendente realismo, il contrasto seducente tra un'immagine quasi idilliaca di quiete e benessere e l'efferatezza di crimini incomprensibili. Dalle suggestive atmosfere di un nord selvaggio degli inizi del secolo scorso di Åsa Larsson alla fantascienza di un giovanissimo Stieg Larsson, questa raccolta di storie inedite di alcuni dei maggiori scrittori nordici di suspense fornisce un prezioso sguardo d'insieme sul giallo svedese. Dalla narrazione più classica di Sjöwall e Wahlöö al delizioso metaracconto di due maestri come Henning Mankell e Håkan Nesser - che ci accompagnano in una strana notte nella vita dei loro due più famosi protagonisti -, fino alla vena mistica di Tove Alsterdal e alla magia dell'isola di Öland raccontata da Johan Theorin, troviamo in queste pagine tutte le sfumature del genere. Autori noti e autori da scoprire compongono una raccolta che svela il lato oscuro della Svezia con le sue ombre più profonde, a riprova del perché il giallo nordico ha stregato milioni di lettori nel mondo.
Alessandro Bassini Book order (chronological)




- 2014
- 2012
Kleine gele citroenen
- 303 pages
- 11 hours of reading
Agnes heeft het goed voor elkaar: ze heeft een leuke baan, een stoere vriend en een super hartsvriendin. Maar dat verandert in rap tempo wanneer blijkt dat haar baas zijn handen niet thuis kan houden, haar vriend vreemdgaat en haar vriendin de drank niet kan laten staan. Dan komt Agnes haar oude schoolvriend Kalle tegen. Hij is op zoek naar een compagnon voor zijn nieuwe restaurant. Agnes is direct enthousiast en samen gaan ze aan de slag. Het wordt een hip restaurant met gele muren, rode kussens en blauw Grieks aardewerk, met voor het raam een grote glazen vaas vol citroenen. Ze noemen het: Kleine Gele Citroenen. Het wachten is dan op recensent Lola, die restaurants kan maken of breken. Maar wie Lola? De keuken is fantastisch en er wordt hard gewerkt, want elke gast kan Lola zijn, maar de recensie blijft uit en faillissement lijkt onafwendbaar. Ondertussen heeft Agnes ook nog eens last van een stille maar intrigerende boven buurman, die het maar niet kan laten regelmatig op te duiken in het restaurant...
- 2012
Gotland. L'isola di Dio
- 409 pages
- 15 hours of reading
Gotland è un'isola di bellezze naturali e leggende antiche, un vero paradiso divino. Qui vive il detective Fredrik Borman, un quarantenne in crisi di mezza età, con un matrimonio in crisi e una donna che complica ulteriormente la sua vita. Il suo lavoro è a Visby, il pittoresco borgo medievale e centro dell'isola. Con l'arrivo di giugno e la festa di S. Giovanni, l'isola si riempie di turisti. In una di queste mattine, Borman riceve una chiamata urgente per un omicidio: due vittime, i cui corpi martoriati rendono impossibile l'identificazione. Quale odio può trasformare questo luogo di pace in un teatro di violenza? Quando si scopre che le vittime sono egiziane e viene trovato il passaporto di una terza persona scomparsa, emerge un possibile movente terroristico-razziale. Ma la verità è così semplice? Borman deve scavare tra la gente del posto, tra chiacchiere da bar e segreti celati, per avvicinarsi a una realtà agghiacciante, nascosta dietro un'apparente indifferenza. L'analisi psicologica dei personaggi è un elemento distintivo del talento di Hakan Ôstlundh, una voce acclamata nel thriller nordico e abile narratore di storie oscure.
- 2010
The Hypnotist
- 616 pages
- 22 hours of reading
"Swedish Detective Inspector Joona Linna investigates the murders of three family members whose killing was witnessed by a fourth intended victim, a traumatized child whose shock Linna hopes to penetrate through hypnotism."--NoveList.