Explore the latest books of this year!
Bookbot

Don Andrea Gallo

    Il vangelo di un utopista
    In cammino con Francesco. Dopo il conclave. Povertà, giustizia, pace
    Così in terra, come in cielo
    • Così in terra, come in cielo

      • 135 pages
      • 5 hours of reading

      Racconti di vita vissuta di un “prete di marciapiede” che da decenni lavora “con” e “per” gli ultimi. La sua cattedrale è la strada, i suoi insegnanti sono prostitute, barboni e tossici, anime salve. Don Andrea Gallo è un prete da marciapiede da cinquant'anni e fondatore della "Comunità di San Benedetto al Porto di Genova", un rifugio per chi cerca una nuova vita. Con "Cosi in terra, come in cielo", racconta la sua saga accanto agli ultimi, esprimendo dissenso verso una Chiesa che ama, affrontando con ironia temi come testamento biologico, immigrazione, liberalizzazione delle droghe e aborto. Nel suo "camminar domandando", incontra monsignori, politici, transessuali, giovani inquieti, zelanti fedeli e atei speranzosi, artisti come Vasco Rossi e Manu Chao. Ottantaduenne, viaggia in direzione ostinata e contraria, restando un prete semplice nonostante i meriti. Sgrana il rosario laico di Fabrizio De André, raccoglie storie di bassifondi che risuonano con le Scritture e cerca l'efficacia storica del messaggio evangelico, mescolando mani e cuore nelle realtà più dolorose. Lavora instancabilmente affinché questa terra diventi cielo. Un prete anarchico, discusso e amatissimo.

      Così in terra, come in cielo
    • Eccola la Chiesa dei poveri, aperta a tutti e invocata da papa Francesco. È quella di don Gallo, come dimostra questo libro che, oltre a una prima parte dedicata ai mali della Chiesa e all’elezione del papa, raccoglie le omelie e gli interventi che don Gallo ha pronunciato in occasione di battesimi, funerali, matrimoni e altre occasioni andando incontro alla vita di tante persone. Il ricordo di De André, Pepi Morgia, Fernanda Pivano, il console del porto di Genova Paride Batini insieme al battesimo di Antonio, immigrato alla ricerca di una casa e di un lavoro, di Germana, Francesco, Matteo...: tutte storie toccanti, di autentica umanità, che compongono una ricchissima galleria di personaggi. Altrettanti capitoli di una comunione ritrovata nell’abbraccio di un prete che crede innanzitutto nell’uomo, nelle sue risorse, e che non smette di lottare per migliorare questo mondo. In un momento così difficile, tra crisi economica e una conflittualità senza sbocchi, qui si può ritrovare una riserva d’amore e di fiducia inesauribile. Una spinta per tutti, non solo per chi crede.

      In cammino con Francesco. Dopo il conclave. Povertà, giustizia, pace
    • Il vangelo di un utopista

      • 87 pages
      • 4 hours of reading

      «Il Vangelo è vita, è liberazione, è il gusto e il rischio della vita». Don Andrea Gallo, ispirato dall'utopia di Eduardo Galeano, afferma che l'utopia non è irrealizzabile, ma si realizza nel cammino. Da oltre cinquant'anni, porta il messaggio di Gesù, sempre in mezzo agli ultimi, e ha creato i suoi sei personalissimi Vangeli. Il primo è che tutti possono cercare la verità, formando una grande famiglia umana. Il secondo è la Pace e la giustizia per i più poveri, non come carità, ma come riscatto storico. Il terzo è l’utopia, con Gesù nell’orizzonte della speranza del regno. Il quarto è la sobrietà, primo passo verso la solidarietà. Il quinto è la Costituzione italiana, democratica e antifascista, che non è un optional per nessun cittadino. L'ultimo è il “vangelo” di Fabrizio De André e Ernesto Balducci, che ci esorta a incarnarci nella vita dei poveri, non per essere travolti, ma per vivere insieme la liberazione reale. Con energia e generosità, Gallo condivide la sua personale utopia, che coincide con quella del Vangelo: cambiare il quotidiano per cambiare il mondo. In allegato, il suo originale breviario, Le preghiere di un utopista, esplora come le preghiere nascano dal profondo del cuore.

      Il vangelo di un utopista