The sudden and unexpected death of a renowned surgeon in Ghana has rippling repercussions on his family, both from his first marriage and his second, as truths are uncovered and betrayals are exposed, ultimately bringing everyone closer together
Federica Aceto Books




Hotel world
- 256 pages
- 9 hours of reading
This story brings alive five characters, one of whom is dead, during one night in a hotel. The author traces their intersecting lives, examining the themes of time, chance, money and death.
Angeli sulla punta di uno spillo
- 566 pages
- 20 hours of reading
Mosca, fine degli anni ‘60. Makarcev, caporedattore della Pravda, crolla a terra, colpito da un infarto, a pochi passi dal palazzo del Comitato centrale del partito comunista, dove ha appena partecipato a una importante riunione. La debolezza del suo cuore è causata dal continuo stato d’ansia in cui egli ha vissuto fino ad allora, sempre attentissimo com’è a seguire fedelmente la linea del partito, a fare propaganda ortodossa, ad apparire un comunista senza macchia e senza ombre. Del resto ha le sue ragioni: cerca di sopravvivere e conservare il suo elevato stato sociale nel pieno della repressione reazionaria seguita al rovesciamento del troppo liberale Krushchev. E l’improvvisa, misteriosa comparsa sulla sua scrivania di un manoscritto clandestino - e sovversivo - è il colpo di grazia. Da dove viene? Chi l’ha visto, oltre a lui? E che fare, per evitare i guai e il discredito che esso potrebbe procurargli? Mentre Makartsev tenta di riprendersi dal suo attacco, il controllo del giornale, ora diretto dal suo sostituto, gli sfugge dalle mani. L’unico che può aiutarlo è il cinico Yakov Rappoport, un anziano ebreo veterano della seconda guerra mondiale e sopravvissuto a due internamenti in gulag, la mente di tutte le odiose campagne d’opinione del giornale, nonché di tutti i discorsi pubblici dei papaveri del regime. Mentre Rappoport tenta di salvare il suo direttore, accadono fatti inquietanti: un corrispondente viene arrestato con l’accusa di avere legami con il manoscritto; lo stesso figlio del caporedattore finisce nelle mani della polizia con l’accusa di aver guidato ubriaco, provocando un incidente mortale... La situazione precipita in un abisso sempre più profondo e allucinato di assurdità, fino all’incredibile epilogo. Come angeli sulla punta di uno spillo è una grande ricostruzione storica, un romanzo carico d’ironia, una grandiosa macchina narrativa che racconta la sopravvivenza quotidiana in un regime liberticida.
Quello che manca
- 368 pages
- 13 hours of reading
Un viaggio può rappresentare un'opportunità per affrontare momenti difficili: Costanza lo spera quando lascia New York per Firenze, la città della sua infanzia. Qui incontra Andrew, un brillante diciassettenne, e suo padre Henry, un carismatico medico specialista in fecondazione assistita. Ognuno dei tre protagonisti sente la mancanza di qualcosa: un figlio, una verità, un amore. Questo bisogno di colmare il vuoto li trascina in un vortice di eventi che li unirà per sempre. Costanza, traduttrice italoamericana, ha accettato di non poter diventare madre. Durante la sua vacanza, incontra Andrew, che sta affrontando la fine della sua prima storia d'amore e il distacco del fratello maggiore. Tra passeggiate e confidenze, tra i due si sviluppa un'intesa speciale, ma l'armonia viene interrotta dall'arrivo di Henry, affascinato da Costanza. La reciproca attrazione genera gelosia in Andrew. Quando i tre si ritrovano a New York in autunno, l'avventura estiva si trasforma in un turbinio di eventi inaspettati e desideri riaccesi. Attraverso le strade di Firenze, gli eleganti edifici di Manhattan e le coste della Liguria, i personaggi di Michael Frank intraprendono un percorso emotivo, esplorando segreti, passioni e il bisogno fondamentale di amare e essere amati.