Explore the latest books of this year!
Bookbot

Daniele Didero

    Il disordine perfetto
    Collana diretta da Roberto Saviano: Di' la verità anche se la tua voce trema
    Gesù e Yahvè. La frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo
    Elogio del disordine
    • Elogio del disordine

      Le regole del nuovo mondo digitale

      • 357 pages
      • 13 hours of reading

      Da sempre l’uomo cerca di opporsi al disordine del mondo tracciando sentieri, catalogando specie naturali, archiviando documenti. Ma tutto il reale è costituito di atomi: ordinare ha sempre significato distribuire fisicamente gli oggetti. Questo fino all’arrivo del bit: la prima unità di informazione non legata allo spazio. Ora la stessa canzone può essere inclusa in più playlist, una sola foto essere individuata da centinaia di tag e una pagina web è raggiungibile seguendo infiniti percorsi. Questo disordine digitale cambierà non solo le nostre abitudini quotidiane, ma il modo stesso di concepire la realtà: David Weinberger, con un saggio illuminante, ci mostra come questa svolta ci condurrà al prossimo passo sulla strada dell’evoluzione.

      Elogio del disordine
    • In questo saggio Bloom intende dimostrare che la tradizione giudaico-cristiana in realtà non esiste, che ebraismo e cristianesimo sono di fatto incompatibili. Esaminando con il metodo della critica letteraria e storica la Torà ebraica, l'Antico e il Nuovo Testamento e i Vangeli gnostici contemporanei a quelli canonici, Bloom arriva alla conclusione che il Gesù "ebraico" di Marco, così umano, irascibile e incline all'ironia, potrebbe essere davvero figlio di quella divinità fin troppo umana che è lo Jahvè della Torà; mentre il Cristo degli altri libri del Nuovo Testamento proviene da una famiglia del tutto diversa; e lo Jahvè degli ebrei e il Dio Padre dei cristiani hanno ben poco in comune.

      Gesù e Yahvè. La frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo
    • “Ci sono corrotti ovunque si guardi, la situazione è disperata.” L’ultimo post di Daphne Caruana Galizia su Running Commentary si chiude così, alle 14.35 del 16 ottobre 2017. Pochi minuti dopo la Peugeot 108 su cui Daphne si sta allontanando da casa salta in aria, e quella frase diventa un testamento involontario consegnato ai lettori del suo blog. Daphne ha pagato con la vita trent’anni di giornalismo investigativo in cui ha denunciato i lati più oscuri di Malta, dalla corruzione dei suoi politici al narcotraffico al riciclaggio di denaro sporco, dall’influenza del regime azero sulla politica locale al ruolo di Malta nello scandalo dei Panama Papers al sistema della vendita della cittadinanza maltese che vale il 2,5% del PIL dell’isola. “Quando un giornalista viene ucciso ne soffre tutta la società,” ha scritto Margaret Atwood. E questo è tanto più vero se accade nel silenzio assordante della giustizia. Fino a quando anche un solo giornalista perderà la vita per aver raccontato la verità, le ultime parole di Daphne rimarranno un monito doloroso tra i fiori negati del suo memoriale.

      Collana diretta da Roberto Saviano: Di' la verità anche se la tua voce trema
    • Il disordine perfetto

      L'avventura di un matematico nei segreti della simmetria

      • 494 pages
      • 18 hours of reading

      Nel 1770, il quattordicenne Mozart, in Italia con suo padre, assistette alla funzione nella Cappella Sistina per ascoltare il Miserere di Allegri, un pezzo corale eseguibile solo a Roma durante la Settimana Santa. Colpito dall'opera, tornato nel suo alloggio, scrisse di getto l'intero spartito a nove voci, basandosi sulla sua memoria. Tuttavia, Marcus du Sautoy, in "Il disordine perfetto", suggerisce che non fu solo la memoria a permettere questa impresa, ma la straordinaria capacità di Mozart di comprendere la struttura logica della composizione, catturandone la simmetria per ricostruirla. Questo episodio rappresenta solo uno dei tanti esempi della potenza della simmetria, un elemento che permea ogni aspetto del mondo naturale e umano: dalle molecole di carbonio alle pietre di Stonehenge, dai mosaici dell'Alhambra ai codici informatici, dai virus alla musica, fino al funzionamento della mente umana. Du Sautoy ci guida in un viaggio nell'universo della simmetria e delle sue sfaccettature, esplorando il lavoro della matematica per comprenderla, interpretarla e classificarla.

      Il disordine perfetto