Il piccolo Morgan Collins ha tre anni. Legge tutto quello che gli capita a tiro, dalle annate di vecchi giornali ai manuali di medicina. Ma se qualcuno gli chiede come si chiama non risponde, e le frasi più ovvie sono per lui un rompicapo insolubile. Per descrivere questo comportamento i medici sono soliti usare una parola semplice e definitiva: autismo. In realtà, come dimostra Paul Collins in questo affettuoso, disarmato e toccante ritratto dal vero di suo figlio, quella parola, prima che una diagnosi, è la soglia d’accesso a un continente misterioso e affascinante, con i suoi primi abitanti (il Ragazzo Selvaggio che sconcertò l’Europa del Settecento), i suoi cartografi (da Freud ad alcuni coraggiosi ricercatori di oggi, spesso non meno eccentrici dei loro pazienti), le sue imprevedibili propaggini (ad esempio i programmatori della Microsoft, che invece di guardarti in faccia seguono quello che dici sullo schermo del loro computer). Una volta chiuso a malincuore questo libro necessario e incantevole, intessuto di storie lontanissime fra loro, i lettori non sapranno probabilmente dire che cosa abbiano letto. E avranno una ragione di più per amare Collins quando afferma: «E comunque non è come pensano loro: non è una tragedia, non è una triste storia, e neppure il film della settimana. È la mia famiglia».
Carlo Borriello Books




Le ceneri del paradiso
Il primo romanzo della serie classica scritto dal Capitano Kirk - fantascienza - Edizione tascabile
Un pianeta al confine tra l'Impero Romulano e quello Klingon è stato dimenticato, dopo che un esperimento di coabitazione pacifica tra i due popoli è fallito. La Federazione ha interferito, trasformando Romulani e Klingon in nemici acerrimi, e ora nessun governo riconosce l'esistenza di quella colonia. Tuttavia, i giovani abitanti, tra cui una donna bellissima di origine mista, custodiscono un grande segreto e desiderano salvaguardare il pianeta. Per farlo, hanno bisogno dell'aiuto di Kirk, e per attirarlo offrono un premio inaspettato: il comando dell'Enterprise, ora un vascello privato. Kirk accetta l'avventura, ma il comando di Flotta non rimarrà a guardare e riunirà i suoi vecchi compagni per fermarlo. La trama avvincente è narrata da Kirk stesso, con la collaborazione di William Shatner e Judith e Garfield Reeves Stevens. Il romanzo esplora il viaggio psicologico di James Tiberius Kirk, dal Capitano irrequieto del sesto film all'ufficiale in congedo del settimo. Questo è il primo romanzo di una trilogia della serie classica.
Star Trek - 45: Il Ritorno - Edizione Tascabile
- 448 pages
- 16 hours of reading
Verdiano III: un mondo è stato salvato, la U.S.S Enterprise 1701-D è ridotta a un ammasso di detriti, e uno dei più grandi eroi della Galassia riposa sotto un misero cumulo di pietre su una solitaria collina. Ma quando un leggendario ambasciatore Vulcaniano visita la tomba del suo più caro e grande amico, l'avventura ha inizio... I Borg e l'Impero Romulano hanno unito le loro forze in una terribile alleanza contro la Federazione Unita dei Pianeti, e la loro arma finale è proprio James T. Kirk, resuscitato da una misteriosa scienza aliena per distruggere il più formidabile nemico dei Borg: Jean Luc Picard. Da Deep Space Nine allo stesso pianeta natale dei Borg, la battaglia si dipana nell'ultimo scontro tra la vecchia e la nuova generazione. Vecchi amici si riuniscono e antichi segreti vengono svelati. Riker, Spock, Data, McCoy e tutti i migliori ufficiali della Federazione si trovano coinvolti in una saga cosmica che metterà alla prova la loro capacità e lealtà. Il Ritorno è il seguito de Le Ceneri del Paradiso uscito in questa stessa collana.
La U.S.S. Voyager sta continuando la propria missione, trovare la via di casa dopo essere stata scagliata dalla parte opposta della stessa galassia, a circa settantamila anni luce dallo spazio federale. Sulla strada di ritorno, gli ufficiali del Voyager si imbattono in uno strano sistema solare. Su una luna individuano una forma di vita umana. Kim e Paris partono con una navetta alla volata del satellite per scoprire l'identità dell'umano; si tratta del Tenente Readby, l'ufficiale kamikaze dell' Enterprise di Picard, sacrificatosi per distruggere il tunnel spaziale che le Furie volevano sfruttare come trampolino di lancio per un'invasione di massa del quadrante Alfa. L'ufficiale però si trova in stato di shock a causa delle torture subite da parte delle Furie, e non può rispondere ai quesiti di Paris. Contemporaneamente, Tuvok, Neelix e Janeway si teletrasportano, per una missione di esplorazione, sulla superficie di un pianeta di classe M, apparentemente deserto. In realtà sotto la crosta terrestre, si nasconde una civiltà altamente tecnologizzata e potente, composta da centinaia di razze differenti... le Furie. Distruggerla salverà il destinod ella galassia: L'invasione: atto finale.