Explore the latest books of this year!
Bookbot

Giulio Tremonti

    La paura e la speranza
    Sagittari Laterza: Il federalismo fiscale
    Uscita di sicurezza
    Rischi fatali
    • 2012

      Uscita di sicurezza

      • 259 pages
      • 10 hours of reading

      Mettere l’ordine al posto del caos; separare l’attività produttiva dall’attività speculativa; chiudere la bisca della finanza, in modo che siano i giocatori e non noi a pagare per le perdite sulle puntate; ristabilire il primato delle regole; pensare a investimenti pubblici in beni di interesse collettivo. Solo così, mettendo la ragione al posto degli spread, l’uomo al posto del lupo, il pane al posto delle pietre, si può uscire da questo mostruoso videogame in cui siamo entrati senza capirlo e senza volerlo. In questo libro c’è la traccia per arrivare insieme all’uscita di sicurezza.

      Uscita di sicurezza
    • 2008

      La paura e la speranza

      Europa, la crisi globale che si avvicina e la via per superarla

      • 111 pages
      • 4 hours of reading

      In un mondo in cui il superfluo costa meno del necessario, il costo della vita aumenta e si consumano le risorse del pianeta, Giulio Tremonti analizza la realtà attuale. La globalizzazione, inizialmente celebrata, ha rivelato il suo lato oscuro, caratterizzato da disoccupazione, salari bassi, crisi finanziaria e tensioni internazionali. In Europa, assistiamo a un doppio declino: diminuzione della popolazione e della produzione. Tremonti esplora le cause di questa crisi, evidenziando gli errori politici e le dinamiche della finanza internazionale, mentre offre una visione della crisi globale che si manifesta quotidianamente. Propone anche una via per superare questo momento di paura, sottolineando che la speranza deve affondare le radici non solo nell'economia, ma anche nella morale e nei principi. Per rifondare la politica europea, suggerisce sette parole d'ordine: valori, famiglia e identità; autorità; ordine; responsabilità; federalismo. È fondamentale tornare alle radici dell'identità europea, intraprendendo un percorso opposto agli errori del '68.

      La paura e la speranza
    • 2005

      Rischi fatali

      L'Europa vecchia, la Cina, il mercatismo suicida: come reagire

      • 111 pages
      • 4 hours of reading

      Due date, secondo l'autore, hanno cambiato irreversibilmente la struttura e la velocità del mondo in cui viviamo: il 9 novembre 1989, crollo del muro di Berlino, e il 15 aprile 1994, stipula dell'accordo del Wto sul libero commercio mondiale. La fine del mondo comunista e l'irruzione sul neonato mercato globale di nuovi agguerriti competitors, in particolare della Cina, hanno segnato per l'Europa il passaggio dall'età dell'oro (che va dagli anni '50 agli anni '90) ai tempi di ferro. Ma, secondo Tremonti, non tutto è perduto. L'Europa deve innanzitutto capire cosa è successo, individuare i campi in cui l'intervento è ancora possibile e reagire con un programma realistico.

      Rischi fatali
    • 1994