Explore the latest books of this year!
Bookbot

Maria Luisa Spaziani

    La freccia
    Wonders of the World: Madame Bovary
    Alexis o il trattato della lotta vana
    • Wonders of the World: Madame Bovary

      • 320 pages
      • 12 hours of reading

      'Oh, why, dear God, did I marry him?' Emma Bovary is beautiful and bored, trapped in her marriage to a mediocre doctor and stifled by the banality of provincial life. An ardent devourer of sentimental novels, she longs for passion and seeks escape in fantasies of high romance, in voracious spending and, eventually, in adultery. But even her affairs bring her disappointment, and when real life continues to fail to live up to her romantic expectations, the consequences are devastating. Flaubert's erotically charged and psychologically acute portrayal of Emma Bovary caused a moral outcry on its publication in 1857. It was deemed so lifelike that many women claimed they were the model for his heroine; but Flaubert insisted: 'Madame Bovary, c'est moi.' This modern translation by Flaubert's biographer, Geoffrey Wall, retains all the delicacy and precision of the French original. The edition also contains a preface by the novelist Michèle Roberts.

      Wonders of the World: Madame Bovary2016
      3.7
    • La freccia

      • 128 pages
      • 5 hours of reading

      Sei imprevedibili "storie dalla storia", vicende esemplari ricostruite con mano ferma per trasformarle in altrettante parabole dell’umana esistenza, in limpidi messaggi di saggezza morale che nulla concedono all’occasione. Maria Luisa Spaziani racconta di personaggi remoti nel tempo o lontani nello spazio, senza esotismi e senza nostalgie, quel che le preme è sottrarre le loro esperienze all’aleatorietà dell’aneddotica per inciderle nella nostra memoria come veri e propri modelli, come autentici miti. Il maestro zen Liu Pao, il saggio Nicomede, la monaca Yvette, il "fuggitivo" Rousseau, il pedante Monaldo Leopardi, l’amoroso Jacques de Lallande sono i protagonisti delle sue storie. Ma il libro riserva altre sorprese: nove fulminee favole - omaggio a Gadda - per imparare a vedere oltre i fatti, e sette racconti brevissimi di sconcertante attualità.

      La freccia2000
    • Alexis o il trattato della lotta vana

      • 96 pages
      • 4 hours of reading

      Romanzo che nel 1929 segnò l'esordio di Marguerite Yourcenar nella letteratura, Alexis ha la qualità propria dei libri che restano nel tempo: una grandezza che si riconosce solo più tardi, come è avvenuto per l' Opera al nero e per le Memorie di Adriano . E' la storia di un giovane che cerca di uscire dalla situazione falsa che mette in scacco il suo matrimonio. Al momento di abbandonare la moglie, egli le scrive le ragioni del suo distacco, chiamandola a testimone della lotta vana che ha condotto contro la propria inclinazione omosessuale. Reagendo a una prova precedente che indulgeva alla moda delle biografie romanzate ( Pindare ), la Yourcenar, ventiquattrenne come Alexis, si concentra qui per la prima volta su una vicenda delimitata, "intimista", spingendosi in profondità nella psicologia del personaggio. L'omosessualità e il titolo stesso del romanzo richiamano un'opera giovanile di Gide (il Traité du vain désir ) ma si avverte molto più forte l'influenza del Rilke di Malte Laurids Brigge , a cui sono vicini il tono, gli scrupoli, la religiosità di Alexis, quella tenerezza diffusa che egli emana sulle persone e le cose. Un libro raro, e di quelli della Yourcenar uno dei pochissimi ch'ella non abbia provato a riscrivere, paga di aver detto quanto c'era da dire.

      Alexis o il trattato della lotta vana1989
      4.1