Explore the latest books of this year!
Bookbot

Andrea Vitali

    February 5, 1956

    Andrea Vitali is an Italian writer and doctor whose works are often set against the picturesque backdrop of Lake Como. His style is characterized by its keen attention to detail, psychological depth of characters, and a humorous take on everyday life. Vitali masterfully captures the authenticity of human relationships and emotions, crafting narratives that are both poignant and entertaining. His writing offers a unique glimpse into life within small Italian communities.

    La modista
    La figlia del podestà
    Vivida mon amour
    Die fabelhaften Hüte der Signora Montani
    Olive comprese
    Un bel sogno d'amore
    • Un bel sogno d'amore

      • 371 pages
      • 13 hours of reading

      A Bellano si vocifera che al cinema della Casa del Popolo verrà proiettato Ultimo tango a Parigi. Siamo nel febbraio del 1973, e per le strade gelate del paese scoppia una guerra senza frontiere. Da una parte, gli impazienti che sognano le audaci scene di nudo; dall'altra, il parroco e i suoi seguaci, determinati a proteggere Bellano dalla depravazione, recitando rosari in una sorta di guerra preventiva contro il demonio. Ma i tempi sono cambiati e nulla può fermare il «progresso», né ostacolare gli affari di Idolo Geppi, gestore del cinema che ha aumentato i prezzi dei biglietti. Anche Adelaide, giovane operaia del cotonificio, sfrutta l'occasione per mettere alle strette il fidanzato indeciso, Alfredo: o la porterà al cinema, o lei ci andrà con Ernesto, un giovane che le interessa e che, nonostante i suoi guai, la attira. Infatti, Ernesto finirà coinvolto nel contrabbando di sigarette, trascinando Adelaide nei guai. Con un mix di nostalgia e divertimento, assistiamo a un paese scosso dalla modernità, rappresentata da locandine cinematografiche, e da una criminalità romantica che gioca a guardie e ladri con i carabinieri, mentre la gente spera in un amore felice e nel sogno di una famiglia.

      Un bel sogno d'amore
      5.0
    • Olive comprese

      Romanzo

      • 447 pages
      • 16 hours of reading

      Andrea Vitali ha creato un'opera coinvolgente, una giostra di personaggi e storie irresistibili che ritraggono l'Italia più autentica. Al centro ci sono quattro ragazzi di paese, una banda di "imbecilli" che sconvolge Bellano, attirando subito l'attenzione del maresciallo maggiore Ernesto Maccadò, il quale avverte le famiglie, scatenando il panico. In contrasto, c'è la dolce Filzina, sorella di uno di loro, una segretaria impeccabile che si dedica alle opere di carità, ma anche lei riserverà sorprese. L'intera comunità partecipa a questa storia: il prevosto, i carabinieri, il podestà e sua moglie, i dirigenti e gli operai della filanda. Ci sono anche personaggi come il cacciatore Crociati, la ornitologa Luigina Piovati, e Eufrasia Sofistrà, capace di leggere il destino. Persino una vecchina che suona l'Internazionale mentre il Duce conquista l'Africa. Gatti e piccioni di Bellano giocano un ruolo sorprendente, mentre l'atmosfera lacustre è palpabile. Con un ritmo incalzante, Vitali si supera con una sarabanda di trame, segreti familiari, intrighi politici e amori, portando la vicenda fino a Roma e alla Spagna della Guerra civile, affinando le qualità che hanno reso la sua "commedia umana" amata da migliaia di lettori.

      Olive comprese
      4.0
    • Wenn die Reize einer schönen Frau einen ganzen Ort lahmlegen und eine pikante Liaison für politisches Aufsehen sorgt, dann kann das nur in Italien sein. Mit Witz und Ironie erzählt Andrea Vitali eine Geschichte von Verführern und Verführten und von den betörenden Verlockungen des Südens.

      Die fabelhaften Hüte der Signora Montani
      3.5
    • “Mi ero appena laureato in Medicina e contavo sul mio fascino di ragazzo colto e piacente. Poi arrivò lei, Vivida...”(Andrea Vitali) - - - iVitali sono due. Giancarlo è un pittore di fama consolidata. Mostre rimaste storiche, critici che lo hanno amato fino al dolore e non solo per i suoi risultati artistici ma anche per quella sua riservata, quasi monacale immersione in un mondo fatto di tele e tavolozze e di ininterrotta e mai incerta vocazione. Andrea è uno scrittore, ma anche un medico di base, cioè uno di quelli che ogni giorno sono costretti ad ascoltare le sofferenze piccole e grandi di tutti e che per uscire da questa pesante responsabilità magari si mettono a scrivere e scrivendo magari divengono famosi e vincono premi letterari e sono amati dalla gente. Il pittore Giancarlo Vitali nasce nel 1929 a Bellano, sulla sponda orientale del Lago di Como, dove vive con la moglie Germana. È padre di Velasco, Sara e Paola.(www.giancarlovitali.com) Lo scrittore Andrea Vitali nasce nel 1956 a Bellano, sulla sponda orientale del Lago di Como, dove vive con la moglie Manuela e il figlio Domenico.(www.andreavitali.net)

      Vivida mon amour
      3.8
    • La figlia del podestà

      • 350 pages
      • 13 hours of reading

      Bellano è in gran subbuglio. Agostino Meccia, podestà della cittadina affacciata sul lago, ha deciso di perseguire un progetto ambizioso: una linea di idrovolanti che collegherà Como, Bellano e Lugano, darà lustro alla sua amministrazione e attirerà frotte di turisti, facendo schiattare d'invidia i colleghi dei comuni limitrofi. Tutto sembra filare liscio. Andrea Vitali, nato nel 1956 a Bellano dove esercita la professione di medico di base, racconta un altro episodio della vita della sua città, una storia di comicità contagiosa ambientata nella fascistissima Italietta d'inizio anni Trenta.

      La figlia del podestà
      3.4
    • Nella notte si verifica un furto in comune, ma la guardia Firmato Bicicli non nota nulla. Quando Anna Montani si avvicina al municipio, il maresciallo Accadi non può fare a meno di notarla, col suo vestito di cotonina leggera che mette in risalto le sue curve. Da quel momento, Bicicli è determinato a catturare i ladri che lo hanno ridicolizzato, mentre Accadi, nuovo comandante della stazione dei carabinieri, sviluppa un’ossessione simile. Intorno alla bella modista e al suo misterioso segreto si muovono personaggi come Romeo Gargassa, arricchito dal mercato nero durante la guerra, e il giovane Eugenio Pochezza, erede di una benestante e corrispondente locale. Il romanzo si concentra su una protagonista vitale, ambiziosa e sensuale, un mix di furbizia e ingenuità. Attorno al suo frequentato atelier si intrecciano le vite del sindaco Balbiani, del segretario comunale Bianchi, e di un trio di giovani, oltre a figure come l’appuntato Marinara, le misteriose titolari della farmacia e altri abitanti del paese. Andrea Vitali riesce a reinventare la commedia all’italiana, offrendo un’immagine autentica e profonda dell'Italia, in un vivace intreccio di caratteri e sorprese.

      La modista
      3.4
    • La signorina Tecla Manzi

      • 274 pages
      • 10 hours of reading

      Roman om livet i den norditalienske by Bellano i 1930'erne

      La signorina Tecla Manzi
      3.1
    • Iole Vergara è la zitella del paese. Lavora come dattilografa presso il Comune, abita in un condominio affacciato sul lago e la sera cena con una tazza di caffellatte. È un'esistenza fatta di abitudini, grigia e monotona, se non fosse per le chiacchiere con la collega Iride sulla prostata del segretario comunale o per i mille pettegolezzi che s'inseguono in paese. Ma persino la timida e solitaria Iole ha un segreto (come scoprirà Iride nel ricevere il regalo di nozze della collega): si chiama Dante, e per qualche tempo al centro dei pettegolezzi ci sarà proprio il misterioso amico della dattilografa comunale.

      Un amore di zitella
      3.3
    • Di Ilde ce n'è una sola

      • 160 pages
      • 6 hours of reading

      In luglio a Bellano, il caldo opprimente e l'afa rendono l'atmosfera pesante. Tuttavia, l'acqua gelida dell'Orrido, che scorre tra le rocce, nasconde segreti e verità, pronta a rivelarli, a meno che non vengano scoperti prima. Una carta d'identità rinvenuta nell'acqua solleva interrogativi: è una questione da risolvere in comune o spetta ai carabinieri? A risolvere il mistero è Oscar, un operaio generico in cassa integrazione da sei mesi, che trascorre le sue giornate sul divano con le scarpe da lavoro. In quel luglio del 1970, segnato dalla crisi economica, Oscar si imbatte nei movimenti sospetti di Ilde, sua moglie dal carattere difficile, che sta cercando di sbarcare il lunario. Con umorismo e acute osservazioni, l'autore ci trasporta negli anni Settanta, un periodo di ristrettezze post-boom economico, esplorando le sfide quotidiane di chi lotta per far quadrare i conti e le speranze di chi ha avuto successo. Attraverso la sua scrittura salace, ci offre uno spaccato di vite semplici e reali, in cui ognuno può riconoscersi, aggiungendo un'altra pagina al suo vasto romanzo lacustre.

      Di Ilde ce n'è una sola
      3.3