Explore the latest books of this year!
Bookbot

Paola Mastrocola

    January 1, 1956

    This author, the recipient of some of Italy's most prestigious literary awards, brings a profound understanding of human nature to her work. Her writing is characterized by sharp intelligence and a compassionate gaze upon the characters who inhabit her worlds. Through her distinctive style, she explores the intricacies of human relationships and the universal themes of love, loss, and the search for meaning. Her stories resonate with readers for their emotional truth and literary finesse.

    La scuola raccontata al mio cane
    La gallina volante
    Più lontana della luna
    Che animale sei?
    Ich wär so gern ein Pinguin
    Non so niente di te
    • Non so niente di te

      • 344 pages
      • 13 hours of reading

      È un mattino di novembre in uno dei più prestigiosi college di Oxford, dove centinaia di persone attendono l'inizio di una conferenza. Inaspettatamente, decine di pecore, guidate da Filippo Cantirami, un giovane economista italiano, invadono la sala mentre lui inizia a parlare della crisi dei mercati. Da questo evento surreale prende avvio il nuovo romanzo di Paola Mastrocola, che mescola ironia, riflessione e fiaba in una narrazione avvincente. L'invasione di pecore crea scompiglio tra i genitori di Filippo, convinti che il figlio sia a Stanford per un dottorato. La loro ansia cresce mentre si interrogano su di lui, sul suo compagno Jeremy e sul misterioso patto tra i due ragazzi. Le indagini si intrecciano, coinvolgendo anche la sorella e la fascinosa zia Giuliana, ognuno alla ricerca di risposte, viaggiando da un continente all'altro o esplorando il proprio io. Nel frattempo, la crisi contemporanea si staglia sullo sfondo, raccontata con una prospettiva futuristica. Filippo, giovane rivoluzionario e personaggio scomodo, ci invita a riflettere sul tempo e sulla possibilità di una vita diversa, un sogno di libertà che richiede anche sacrifici. La storia si snoda tra il ronzio di un calabrone e la ricerca di una libertà da riconquistare.

      Non so niente di te
      3.9
    • Wäre ein Pinguin vielleicht die bessere Ente? Als ihr Mann für sie das Brüten übernimmt, beschließt die Entenmutter, in die Welt auszuziehen und etwas zu werden, womit sie ihre Kinder beeindrucken kann. Denn schließlich ist sie nur eine Ente, und was hat die schon zu bieten? Da wäre sie doch lieber ein Rabe! Oder eine Katze! Ober eben ein Pinguin! Eine neue bezaubernde Geschichte der Autorin von 'Ich dachte, ich wär ein Panther'. Für alle, die nie verlernt haben, die Welt jeden Tag neu zu entdecken.

      Ich wär so gern ein Pinguin
      3.6
    • Un camion che sbanda nella notte di Natale e un'anatroccola che nasce rotolando in curva, sbalzata da quel camion fin dentro una pantofola abbandonata vicino a un bidone della spazzatura...L'anatroccola non sa di vivere dentro una pantofola e, a dirla tutta, non sa nemmeno di essere un'anatroccola...Anzi, si convince di essere una pantofola. Inizia così per lei un divertente e surreale percorso alla ricerca della propria identità, che la condurrà a far parte di tante piccole comunità e a identificarsi di volta in volta con le caratteristiche e le fissazioni dei suoi improbabili compagni di viaggio, dagli indaffarati castori ingegneri comandati da Reginald Castor, ai pipistrelli politicanti di Poltron Strel, dal bibliofilo lupo solitario che le fa domande incomprensibili, fino all'inquietante appartamento di Madame Gru e del signor Fenny Cotter. Una favola moderna sulla fatica di trovare la propria identità e il proprio posto nel mondo.

      Che animale sei?
      3.6
    • In un'ex scuderia reale di Stupinigi, vicino a Torino, una ragazza di quindici anni, figlia di un operaio Fiat, non va più a scuola e aiuta la madre a vendere verdura al mercato. Un giorno però, l'incontro con un venditore di libri le cambia la vita, perché la ragazza si imbatte per caso nelle antiche poesie dei trovatori provenzali e si mette in mente di diventare una di loro. Affascinata da quelle letture, scappa di non per fare politica come tutti quelli che ha intorno, ma per... cercare l'"amore da lontano". Il romanzo, tra il realistico e il paradossale, racconta con toni un po' ilari e un po' dolenti le avventure di questa ragazza, così distante dalla storia che le scorre per amore della celebrata lontananza lei commetterà errori a volte piccoli, a volte più gravi, si infilerà in storie a volte mediocri, a volte sublimi, fino a che, alle soglie della maturità, incontrerà il sogno che - forse - nemmeno sapeva di avere.

      Più lontana della luna
      3.5
    • Carla insegnante di lettere in un liceo di Torino, è la voce narrante di questo romanzo. Al centro della vicenda sono i problemi quotidiani con cui la protagonista deve confrontarsi, ma soprattutto il rapporto intenso e profondo che instaura con una sua allieva particolarmente sensibile e intelligente, Tanni. Nasce tra loro una complicità che porterà la ragazzina a confessare una difficile situazione familiare, con la madre che se ne è andata, il padre che ha qualche problema con l'alcol e un fratello più piccolo da accudire. Ed è solo con lei che Carla condividerà un progetto apparentemente folle, cui ha dedicato tempo e passione: quello di far volare le galline che alleva nel giardino di casa.

      La gallina volante
      3.4
    • Una barca nel bosco

      • 257 pages
      • 9 hours of reading

      La storia segue Gaspare Torrente, un ragazzo di origine modesta, figlio di pescatore e aspirante latinista, che si trasferisce a Torino da una piccola isola del Sud Italia. A soli tredici anni, traduce Orazio e legge Verlaine, ma la sua ambizione di fare il liceo lo porta a confrontarsi con un ambiente scolastico che non soddisfa le sue aspettative. Al liceo, si sente fuori posto, con compagni che lo deridono per le sue scelte e il suo aspetto. Gaspare si trova a dover adattarsi a un mondo che non gli appartiene, dove il suo talento viene ignorato e il sistema educativo non riesce a valorizzarlo. L'università, in seguito, si rivela un'esperienza grottesca, ma una svolta inaspettata arriva quando un piccolo pioppo, acquistato per un soggiorno-scambio, diventa il simbolo di un nuovo universo. Questa trasformazione rappresenta un riscatto etico ed estetico per Gaspare, che si confronta con una società che premia solo i conformisti e un sistema scolastico inadeguato. L'autrice, Paola Mastrocola, esplora con ironia e profondità le sfide e le contraddizioni di un giovane talento in cerca del proprio posto nel mondo.

      Una barca nel bosco
      3.3
    • Evandra vive in un piccolo paese del Centro Italia dove fa la casalinga. Rimane vedova all'improvviso, e la sua vita si svuota. Ha una figlia lontana, amiche indaffarate. L'unica salvezza è andare al cimitero, trovarsi con le altre vedove a disporre i fiori per i propri cari. Ma la pioggia... La pioggia ha un ruolo determinante in questa storia. Di colpo Evandra scopre un mondo meraviglioso che fino ad allora le era del tutto ignoto: prende lezioni di Facebook e la sua vita cambia, si popola di personaggi un po' veri e un po' finti, buoni, cattivi, enigmatici, timidi. E tra questi, persino un innamorato...Una moderna favola d'amore, ambientata in un'epoca, la nostra, dove il virtuale si confonde con il reale, ma dove anche s'incontrano quelle anime semplici, appartate e solitarie, che Paola Mastrocola sa far vivere con felice ironia.

      Facebook in the Rain
    • Super ET: L'amore prima di noi

      • 328 pages
      • 12 hours of reading

      Eros e Psiche, Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice, Teseo e Arianna... Le loro storie sono le nostre. Le abbiamo chiamate miti, ma hanno il gusto, e il senso, della nostra vita. Paola Mastrocola ha trovato una misura miracolosa per raccontarle una volta ancora: nelle sue pagine la ricchezza e la leggerezza s'incontrano per la gioia pura del lettore, parlando dell'amore e basta. L'amore per un uomo, una donna, un fiume, una stella. La nostra porzione illuminata, il punto in cui alla nostra vita tocca ancora una parte del divino. L'amore per il mondo, così com'è. I miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. Per questo sono eterni, perché vivono al fondo di noi stessi. Tornare a raccontare quelle storie è come riavvicinarsi a un mondo in cui ogni cosa aveva un'anima, e poteva accadere che gli dèi s'innamorassero di noi.

      Super ET: L'amore prima di noi
    • Diario di una talpa

      • 208 pages
      • 8 hours of reading

      La talpa è abituata a vivere nella tana, a stare sola, a uscire soltanto per necessità. Ma una situazione inattesa ha reso tutti animali da sottosuolo. E ciò che era normale consuetudine – leggere, andare al lavoro, passeggiare, incontrare amici, amanti e affetti – è diventato di colpo eccezione e, per lo più, desiderio inappagato. La talpa di questo libro non si rassegna al silenzio e decide di scrivere un diario dell’improvvisa talpitudine che ci accomuna. E il diario diventa l’occasione per stilare un manuale di sopravvivenza, ma anche uno strumento di ribellione, intima e gentile, ai luoghi comuni, alla retorica, all’opacità e confusione che ci hanno frastornato. Riflessione – a tratti dolorosa, a tratti comica – su gesti e azioni che pensavamo naturali e, ora che mancano, risplendono di una loro struggente preziosità.Paola Mastrocola racconta – anche attraverso i suoi disegni – il mondo in cui siamo stati d’un tratto catapultati, e il mondo che ci che cosa saremo capaci di perdere, tenere, reinventare. Diario di una talpa è un libro che accompagnerà sempre il lettore, ricordandogli lo stupore, lo smarrimento, le paure e le speranze di esseri umani che hanno sperimentato la vita ombrosa delle talpe.

      Diario di una talpa