Explore the latest books of this year!
Bookbot

Marco Aime

    Marco Aime is an Italian anthropologist and writer, teaching cultural anthropology at the University of Genoa. His work focuses on the examination of human cultures and societies. As a writer, he brings a deep insight gained from his academic research into his prose. His writing offers a unique perspective on the human experience.

    Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo
    Cultura
    Sensi di viaggio
    L´uomo allo specchio
    Fiabe nei barattoli. Nuovi stili di vita raccontati ai bambini
    • Chiara credeva che tutte le fiabe parlassero di fate e di maghi, di animaletti curiosi e di grandi prati verdi...Ma un giorno scoprì che esistevano fiabe che aiutano a vivere in modo nuovo nel mondo d'oggi.Fu così che cominciò a fraternizzare con parole che i grandi, fino a quel momento, avevano tenuto per sé.

      Fiabe nei barattoli. Nuovi stili di vita raccontati ai bambini
    • A lo largo del tiempo se han dado diferentes definiciones de "cultura", tratando de encorsetar un concepto tan amplio. Los europeos, por ejemplo, han pagado un precio muy alto por buscar imponerse como blancos, occidentales, avanzados y vencedores. Para apartarse del eurocentrismo, la antropología ha debido hacer enormes esfuerzos, en decenas de estudios de campo, para acercarse y comprender "desde adentro" todas las demás culturas que comparten el planeta

      Cultura
    • La differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere. Marco Aime, dialogando con le sue nipotine Chiara ed Elena, racconta dei suoi viaggi, dei suoi incontri immaginari con colleghi celebri come Claude Lévi-Strauss o Bronisl/aw Malinowski - nel libro citati semplicemente per nome, - e mediante aneddoti ed esempi spiega le diverse concezioni che i tanti popoli della terra hanno dello spazio, del tempo, della famiglia, dell'economia, del corpo.Nel suo insieme il libro dà vita a una sorta di breve e semplice corso di antropologia che fornisce ai lettori, giovani e adulti, gli strumenti critici per osservare il mondo con altri occhi.

      Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo