Explore the latest books of this year!
Bookbot

Edoardo Sanguineti

    Edoardo Sanguineti was a pivotal figure in Italian literary modernism, notably as a leader of the neo-avant-garde Gruppo 63 movement. His work is characterized by a bold experimentation with language and form, pushing the boundaries of literary expression. Beyond his original writing, Sanguineti also made significant contributions as a translator, bringing influential works from various traditions to Italian readers. His legacy lies in his courageous challenge to conventional literary norms and his relentless pursuit of innovative poetic and prose forms.

    Třikrátník
    Un poeta al cinema
    Cultura e realtà
    Capriccio italiano
    • Cultura e realtà

      • 347 pages
      • 13 hours of reading

      Cultura e realtà è la raccolta degli interventi critici di Sanguineti non solo letterari ma anche teatrali, musicali, sui nuovi saperi e l'organizzazione degli intellettuali, sulle diverse arti nell'accezione più vasta del termine. È un'opera nella quale si vede con chiarezza come la committenza sia rappresentata dalla realtà stessa, capace, attraverso le occasioni di convegni, dibattiti o collaborazioni con altri artisti, fino alla necessità impellente di trattare alcuni temi richiesti dalla situazione concreta, di dare il ritmo del lavoro intellettuale. In questa maniera, facendoci muovere in una rete dove si incontrano Catullo, Petronio, Dante, Petrarca, Adorno, Gozzi, Verdi, Baj, Celestini, per fare solo alcuni dei nomi possibili, il percorso testuale ci offre una mappa degli interessi privilegiati dell'autore e le sue interpretazioni che però diventano la chiave per guardare ai nodi irrisolti o ai temi costitutivi del dibattito delle diverse epoche. Questa è la grande capacità dell'autore che non si limita alla sua competenza ermeneutica ma si concentra anche sul saper cogliere i punti critici fondamentali delle diverse trasformazioni della tarda modernità e della globalizzazione.

      Cultura e realtà
    • Un poeta al cinema

      • 138 pages
      • 5 hours of reading

      Invitato a Torino a parlare di montaggio, Edoardo Sanguineti offre il suo mondo, personale e vertiginoso, agli studenti del DAMS, regalandoci una lunga riflessione che si presta, con altrettanta naturalezza, a una rilettura del Novecento. Dal cinema delle origini a von Trier, Sanguineti ci restituisce un percorso intellettuale e artistico di complessa generosità e di appassionante lettura, scandito da ricordi personali e da incursioni nella Leopardi e Lautréamont ma, anche, Rimbaud e Manzoni. Su tutto domina la ricerca «dell'emozione intellettuale come geografia dei possibili modi di fruire dello spettacolo cinematografico» e, naturalmente, come possibile interpretazione della realtà.

      Un poeta al cinema
    • Výbor z básnického triptychu významného italského básníka (nar. 1930) a lektora poetiky na universitě v Turině. Verše představující racionální a na vědách poučenou poezii prokládanou mnohdy originálními obraty a citacemi latinskými, řeckými, francouzskými, anglickými a německými. Poezie evokující zážitky moderního faustovského člověka, usilujícího o nové lidské štěstí.

      Třikrátník