Benedetto XVI. Book order (chronological)






Jesus of Nazareth
- 256 pages
- 9 hours of reading
The New York Times bestselling final volume in the Pope’s Jesus of Nazareth series, detailing how the stories of Jesus’ infancy and childhood are as relevant today as they were two thousand years ago. In 2007, Joseph Ratzinger published his first book as Pope Benedict XVI in order “to make known the figure and message of Jesus.” Now, the Pope focuses exclusively on the Gospel accounts of Jesus’ life as a child. The root of these stories is the experience of hope found in the birth of Jesus and the affirmations of surrender and service embodied in his parents, Joseph and Mary. This is a story of longing and seeking, as demonstrated by the Magi searching for the redemption offered by the birth of a new king. It is a story of sacrifice and trusting completely in the wisdom of God as seen in the faith of Simeon, the just and devout man of Jerusalem, when he is in the presence of the Christ child. Ultimately, Jesus’ life and message is a story for today, one that speaks to the restlessness of the human heart searching for the sole truth which alone leads to profound joy.
Libro intervista di fondamentale importanza per comprendere il rapporto tra Chiesa, fede e società contemporanea. "L'essere cristiano è esso stesso qualcosa di vivo, di moderno, che attraversa, formandola e plasmandola, tutta la mia modernità, e che quindi in un certo senso veramente la abbraccia. Qui è necessaria una grande lotta spirituale, come ho voluto mostrare con la recente istituzione di un "Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione". È importante che cerchiamo di vivere e di pensare il Cristianesimo in modo tale che assuma la modernità buona e giusta, e quindi al contempo si allontani e si distingua da quella che sta diventando una contro-religione" (Benedetto XVI).
Messaggio per la celebrazione della Giornata della pace
- 24 pages
- 1 hour of reading
Qual è il messaggio di Paolo per il mondo contemporaneo? Quali dei suoi tratti appaiono oggi più incisivi e decisivi per comprendere non solo il senso della fede cristiana e della Chiesa Cattolica ma quello della vita umana in tutte le sue dimensioni, dalla convivenza civile, alla politica, dalla morale alla responsabilità personale? L'anno di san Paolo è una sfida affidata in particolare alle tante istituzioni religiose che portano il nome di san Paolo e s'ispirano alla sua figura e al suo insegnamento. Il libro raccoglie i testi del papa - il discorso dell'indizione dell'anno paolino, un profilo dell'apostolo e una sintesi del suo insegnamento - e costituiscono una guida preziosa per la conoscenza del pensiero del grande apostolo. In particolare, si ritrova nel volume la spiegazione della tipica "visione dell'unicità dell'alleanza", una concezione teologica molto cara a papa Benedetto che proprio nella teologia di Paolo trova il principale sostegno.
Ho voluto presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, il "Gesù storico" in senso autentico. Sono convinto che questa figura sia molto più logica e storicamente comprensibile rispetto alle ricostruzioni degli ultimi decenni. Questo Gesù - quello dei Vangeli - appare come una figura storicamente sensata e convincente. Solo un evento straordinario, in cui la figura e le parole di Gesù superarono le speranze dell'epoca, può spiegare la sua crocifissione e la sua efficacia. Già vent'anni dopo la sua morte, nel grande inno a Cristo della Lettera ai Filippesi (2,6-11), troviamo una cristologia che afferma che Gesù era uguale a Dio, ma si spogliò, si fece uomo e si umiliò fino alla morte sulla croce, ricevendo l'omaggio del creato, come proclamato nel profeta Isaia (45,23). La ricerca critica si interroga su cosa sia accaduto in quei vent'anni dalla crocifissione. Come si è sviluppata questa cristologia? Come mai gruppi sconosciuti furono così creativi e riuscirono a imporsi? Non è più logico pensare che la grandezza si collochi all'inizio e che la figura di Gesù abbia infranto tutte le categorie disponibili, potendo essere compresa solo a partire dal mistero di Dio?




