Explore the latest books of this year!
Bookbot

Piero Chiara

    March 13, 1913 – December 31, 1986

    Piero Chiara was an Italian writer whose work often delves into the complexities of human relationships and Italian society. His prose is characterized by keen observation and a subtle humor that reveals the desires and frustrations of his characters. Chiara masterfully captures the atmosphere of Northern Italy, often using it as a backdrop for his narratives. His writing is valued for its psychological depth and timeless portrayal of human nature.

    Piero Chiara
    Il balordo
    L' anello d'oro - 5: Gli anni e i giorni
    Decamerone di Giovanni Boccaccio
    Le avventure di Pierino
    Il cappotto di astrakan
    Nobody's Boy Sans Famille
    • Nobody's Boy Sans Famille

      • 300 pages
      • 11 hours of reading

      This book is part of the TREDITION CLASSICS series. The creators of this series are united by passion for literature and driven by the intention of making all public domain books available in printed format again - worldwide. At tredition we believe that a great book never goes out of style. Several mostly non-profit literature projects provide content to tredition. To support their good work, tredition donates a portion of the proceeds from each sold copy. As a reader of a TREDITION CLASSICS book, you support our mission to save many of the amazing works of world literature from oblivion.

      Nobody's Boy Sans Famille
      4.4
    • L' anello d'oro - 5: Gli anni e i giorni

      • 294 pages
      • 11 hours of reading

      Tra le ultime carte di Chiara v’era, su di un foglio dattiloscritto, il progetto di un libro che raccogliesse una trentina di scritti in parte inediti, in parte già pubblicati su giornali e riviste in un arco di trentacinque anni, e che Chiara giudicava comunque opportuno riproporre al lettore di oggi. Il progetto prevedeva tre sezioni (che sono state mantenute), a sottolineare i tre diversi “generi” cui questi scritti appartengono: veri e propri racconti, ma anche brani quasi d’occasione, in cui lo scrittore rivisita rispettivamente luoghi e persone.Anche nei pezzi più programmaticamente giornalistici, tuttavia, un’atmosfera sottilmente malinconica pervade le pagine e fa di questo libro postumo un percorso sorprendentemente omogeneo tra i volti e i luoghi di un passato in cui la cronaca e l’affabulazione più grottesca si compenetra e talvolta di confondono indistricabilmente.

      L' anello d'oro - 5: Gli anni e i giorni
      2.0
    • I giovedì della signora Giulia

      • 94 pages
      • 4 hours of reading

      Come, dove e perché è scomparsa la signora Giulia? Per tre anni corrono voci sulle settimanali, scandalose evasioni della signora, ed esse riempiono logicamente di "scandalo" i circoli benpensanti di una cittadina lombarda. In realtà, la situazione si presenta drammatica: la donna è sparita e la polizia stessa brancola nel buio. Questo giallo all'italiana in una tesa suspense propone al lettore un caso desueto che merita di essere seriamente meditato alla luce dei fatti e del processo che ne segue. Piero Chiara espone fatti e inchieste in maniera essenziale, diretta, mostrando come anche una presceneggiatura televisiva (da quest'opera è stato realizzato l'omonimo originale trasmesso dalla TV) sia parte integrante della sua vocazione di narratore. Accoppiando infatti in una raffinata malizia nel giudicare il costume della borghesia provinciale all'eccezionale capacità di proporre situazioni tipiche del nostro mondo giudiziario, I giovedì della signora Giulia rivelano un'invidiabile felicità inventiva anche nel genere giallo.

      I giovedì della signora Giulia
      2.9
    • Saluti notturni dal Passo della Cisa

      • 175 pages
      • 7 hours of reading

      La verità sul delitto Spinacroce, una verità certa e univoca, sembra inafferrabile. L'interesse, senza dubbio, l'avidità, il cinismo, forse la passione, sono la chiave per spiegare quei due cadaveri trovati, dopo una notte di violento temporale, nella bella villa solidamente borghese di Pilade Spinacroce. Siamo alle porte di Langhirano, nel cuore di una provincia parmense ricca, carnale, fragrante di profumi e di aromi, dove tutto sembra parlare dei piaceri della vita e dove possono intrecciarsi vicende brutali che si colorano, in questo che è l'ultimo romanzo di Piero Chiara, di una inquietante luce pirandelliana. "Ti ho messo davanti tutte le verità possibili. Scegli quella che ti va meglio" afferma uno dei personaggi chiave della vicenda.Questa frase l'autore sembra ripeterla ai lettori: e forse anche a se stesso.

      Saluti notturni dal Passo della Cisa
      3.4
    • Wir Sassen auf Steinen - bk1541; Moewig Verlag; Piero Chiara; pocket_book; 1988

      Wir sassen auf Steinen