»Logica come scienza storica« von Galvano Della Volpe, erschienen 1950, ist ein einflussreiches Werk des europäischen Marxismus. Della Volpe fordert eine Klärung des theoretisch-wissenschaftlichen Status des Marxismus und kritisiert den Stalinismus sowie die Hegelsche Dialektik. Er betont die historische Kontextualität von Logik und Erkenntnistheorie.
Galvano Della Volpe Books
A professor of philosophy and Marxist theorist, his work was regarded in Italy as a 'scientific' alternative to the Gramscian Marxism that influenced the Italian Communist Party. He also made significant contributions to aesthetic theory, including writings on film theory, offering a distinct perspective rooted in Marxist thought. His intellectual legacy is carried on by a number of notable students and disciples.






Freiheitswille und Kunsterfahrung
Artikel, Aufsätze und Reden. Übersetzt, herausgegeben, mit Anmerkungen und einem Nachwort versehen von Alfred J. Noll
A cinquant'anni dalla morte di Galvano della Volpe (1895-1968) viene riproposta la sua importante opera filosofico-politica nell'edizione originale del 1946. La libertà comunista rappresenta, come ha scritto Norberto Bobbio, il primo studio organico che segna la ripresa del marxismo teorico in Italia. In queste pagine si gettano le fondamenta per l'autonomia teorica del marxismo. Contrario alla mentalità eclettica dominante, della Volpe lavora per scoprire il nucleo filosofico che rende originale la riflessione di Marx. Nell'etica, nell'economia, nella gnoseologia è per della Volpe possibile recuperare lo specifico laboratorio analitico di Marx per cimentarsi sulle grandi questioni della modernità, senza bisogno di prestiti e soccorsi provenienti da altre tradizioni di pensiero. Si tratta di un programma teorico ambizioso e profondamente inattuale che proprio per questo conserva intatta la sua grandezza e suggestione
Für eine materialistische Methodologie
- 131 pages
- 5 hours of reading