Storia di Nino fu pubblicato alcuni anni fa col titolo L'innocenza, troppo programmatico secondo Dario Bellezza, a rileggerlo oggi. "La storia di Nino" scrive Moravia "è insieme semplice ed emblematica. Mantenuto fino a quindici anni in un buon collegio da tre misteriose zie che abitano a Roma, d'improvviso ne deve sloggiare perché ha finito gli studi... Nino sbarca a Roma, va difilato all'antico palazzo nel quale vivono le zie, ma non le trova, il palazzo è chiuso e sprangato. Disperato, va a suonare (dopo una lunga e impaurita perplessità) alla porta di un convento lì vicino. A questo punto cominciano le avventure di specie omosessuale dalle quali Nìno si desta dopo un periodo di tempo indeterminato... in una casa di gente ricca, in un letto sconosciuto, tra le braccia dì una donna che gli si presenta come madre e lo chiama figlio... Nino si rende conto quasi con stupore che la tanto sognata e sospirata atmosfera familiare, con una madre, un padre, una casa, eccetera, non glì piace affatto. Aveva sognato tutte queste cose perché era orfano, solo e derelitto; ma appena le ottiene, le scopre false e illusorie..." Al romanzo Storia di Nino, Dario Bellezza ha aggiunto quattro racconti inediti, per testimoniare la stravagante vocazione narrativa di un poeta...
Dario Bellezza Books
Dario Bellezza's literary output often delves into dark and tormented themes, drawing heavily from his own life experiences. His poetry and novels are characterized by their autobiographical nature, exploring profound personal struggles and a life lived intensely. Influenced by notable literary figures, Bellezza also translated their works, weaving his unique voice into the fabric of literary tradition.




Fin dai suoi esordi la poesia di Bellezza si è alimentata di un impossibile anelito all'assoluto che si mescola alla cruda testimonianza della pena di esistere. Nei suoi versi, ora segnati da una grazia lieve, ora magmatici e coinvolti nel più bruciante autobiografismo, ritroviamo la fluidità della confessione lirica così come l'urgenza della narrazione che attraversa luoghi e momenti della storia contemporanea.