Explore the latest books of this year!
Bookbot

Franco Cardini

    August 5, 1940

    Franco Cardini is an Italian historian specializing in the Middle Ages. His work delves into a profound understanding of this era, offering readers a compelling perspective on its intricacies. Cardini's scholarly rigor and his ability to bring the past to life make his writings invaluable for those interested in medieval history.

    Franco Cardini
    La Via Lattea. Un ateo impenitente e un cattolico dubbioso in cammino verso Santiago de Compostela
    Europa e Islam. Storia di un malinteso
    Praga. Capitale segreta d'Europa
    Gostanza, la strega di San Miniato
    The Chapel of the Magi in Palazzo Medici
    Toscana
    • The Chapel of the Magi in Palazzo Medici-Riccardi is one of those places in Italy - there are a certain number of them, though not an enormous number - in which history and art combine to bear witness to the past in a way that is absolutely exceptional. In this case we are dealing with a period in the past that has been extraordinarily celebrated, studied and loved, so as to achieve an almost mythic status: the age of the Renaissance in Medicean Florence. Ten years after the conclusion of restoration work, Franco Cardini distils the essence of countless scholarly studies on the subject in this richly illustrated volume. His synthesis is completed by Lucia Ricciardi's essay, full of useful information on the heraldic, symbolic and allegorical imagery related to the Medici family.

      The Chapel of the Magi in Palazzo Medici
    • "Una delle ultime streghe storiche che ci siano state rivelate, Gostanza diSan Miniato, è un buon esempio di quanto sia complesso il personaggio dellastrega e ciò che la circonda. [...] Storia esemplare che conferma moltiaspetti importanti del paesaggio della stregoneria nel '500 ma che esce fuoridall'ordinario. Gostanza ha avuto la fortuna postuma di essere salvatadall'oblio grazie all'organizzazione degli archivi di un comune, San Miniato,e grazie a un libro sorprendente." (Jacques Le Goff)

      Gostanza, la strega di San Miniato
      4.0
    • Praga. Capitale segreta d'Europa

      • 346 pages
      • 13 hours of reading

      Per chi ama Praga e la porta nel cuore, per chi sogna di andarci, per chi non l’ha mai nemmeno immaginata.Pronunci la parola Praga e ti vengono in mente l’oro e il nero, i riflessi dei cristalli e dei granati, la musica, la raffinatezza dei caffè e la pittura onirica dell’Arcimboldo. La capitale magica della vecchia Europa è un viaggio straordinario attraverso il tempo e lo spazio: è la città delle tenebrose meraviglie dell’imperatore-alchimista Rodolfo II, dei carillon, del cimitero ebraico, del Golem, dei fantasmi e delle mostruose mutazioni kafkiane. È la città del buio fiammeggiante dell’occupazione nazista, dell’oscurità plumbea degli anni comunisti, del Sessantotto e dell’incredibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera. Praga, luogo che Mozart ha più amato al mondo. Una passeggiata lunga un libro, dove l’ultima meta è il Ponte Carlo dal quale guardare la Moldava e capire d’un tratto che cos’è l’Europa.

      Praga. Capitale segreta d'Europa
      4.0
    • Europa e Islam. Storia di un malinteso

      • 356 pages
      • 13 hours of reading

      Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l’assedio di Vienna, la verità è che con l’Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l’una e l’altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. Mario Baudino, (“La Stampa”) Franco Cardini ricostruisce il lungo malinteso che ha segnato le relazioni fra Islam e Europa, ritessendo i fili della memoria e facendo piazza pulita di menzogne e pregiudizi. (“Il Venerdì di Repubblica”) Che fare di fronte al secolare impatto fra le due culture, carico di minacciosi scenari? Capire. Ci aiuta Franco Cardini con un libro agile e vivo. Leo Lestingi, (“La Gazzetta del Mezzogiorno”) Il volume di Franco Cardini è un punto di riferimento ineludibile, un raro lavoro che riesce a sintetizzare in un preciso quadro d’insieme la storia del rapporto fra cristiani e musulmani. (“Medioevo”)

      Europa e Islam. Storia di un malinteso
      3.9
    • In Spagna e in Portogallo la galassia che gli antichi chiamavano Via Lattea si chiama Cammino di Santiago, perché indica la via da est a ovest che porta al luogo della supposta sepoltura dell'apostolo Giacomo (Iago in spagnolo, da cui Sant'Iago). In una sorta di inversione, il Cammino di Santiago si chiama a sua volta Via Lattea, per sottolineare la sua natura di via "sotto le stelle". La Via Lattea è anche il titolo di un film di Luis Buñuel del 1969 che narra le avventure di due pellegrini in cammino verso la tomba di San Giacomo, e i metaforici duelli sulle questioni dottrinali che li accompagnano per tutto il percorso, fino alla meta. In spirito programmaticamente buñueliano, il matematico ateo Piergiorgio Odifreddi e il giornalista credente Sergio Valzania (e per un tratto lo storico cattolico Franco Cardini) hanno affrontato il Cammino di Santiago de Compostela tra il 24 aprile e il 26 maggio 2008, dando vita a continue e quotidiane schermaglie verbali su Radio3. Le ripercorrono ora in questo libro: schermaglie che, partendo dalla contrapposizione fra la natura e Dio, si allargano a toccare non solo la scienza e la religione, ma anche l'etica, la filosofia, la storia e l'arte, per approdare infine a una meditazione sulla vita tutta.

      La Via Lattea. Un ateo impenitente e un cattolico dubbioso in cammino verso Santiago de Compostela
    • Il vasto e perdurante interesse suscitato da Francesco d'Assisi- vissuto fra il XII e il XIII secolo- scaturisce dalla sua continua tensione verso una prassi che realizzi il modello di vita proposto dal Vangelo. Sulla figura di Francesco si sono stratificate le interpretazioni più disparate e contrastanti; ciò si deve alla scarsità e all'eterogeneità delle fonti storiche ma anche al fatto che spesso sono state lette in modo ingenuo o capzioso. In questo libro, frutto di un riesame critico delle fonti, Franco Cardini ci restituisce un'immagine viva e affascinante del Povero d'Assisi, senza semplificarne gli aspetti problematici, ma lasciando spazio ad una narrazione piana e avvincente.

      Francesco d'Assisi
    • Toskana

      Landshaft. Geschichte. Kunst

      Toskana