Explore the latest books of this year!
Bookbot

Franco Cardini

    August 5, 1940

    Franco Cardini is an Italian historian specializing in the Middle Ages. His work delves into a profound understanding of this era, offering readers a compelling perspective on its intricacies. Cardini's scholarly rigor and his ability to bring the past to life make his writings invaluable for those interested in medieval history.

    Franco Cardini
    Storia illustrata di Prato
    Grandi Dinastie della storia
    Francesco d'Assisi
    Europa e Islam
    Praga. Capitale segreta d'Europa
    Toscana
    • Praga. Capitale segreta d'Europa

      • 346 pages
      • 13 hours of reading

      Per chi ama Praga e la porta nel cuore, per chi sogna di andarci, per chi non l’ha mai nemmeno immaginata.Pronunci la parola Praga e ti vengono in mente l’oro e il nero, i riflessi dei cristalli e dei granati, la musica, la raffinatezza dei caffè e la pittura onirica dell’Arcimboldo. La capitale magica della vecchia Europa è un viaggio straordinario attraverso il tempo e lo spazio: è la città delle tenebrose meraviglie dell’imperatore-alchimista Rodolfo II, dei carillon, del cimitero ebraico, del Golem, dei fantasmi e delle mostruose mutazioni kafkiane. È la città del buio fiammeggiante dell’occupazione nazista, dell’oscurità plumbea degli anni comunisti, del Sessantotto e dell’incredibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera. Praga, luogo che Mozart ha più amato al mondo. Una passeggiata lunga un libro, dove l’ultima meta è il Ponte Carlo dal quale guardare la Moldava e capire d’un tratto che cos’è l’Europa.

      Praga. Capitale segreta d'Europa
    • Europa e Islam

      storia di un malinteso

      • 347 pages
      • 13 hours of reading
      3.9(24)Add rating

      Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l’assedio di Vienna, la verità è che con l’Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l’una e l’altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. Mario Baudino, (“La Stampa”) Franco Cardini ricostruisce il lungo malinteso che ha segnato le relazioni fra Islam e Europa, ritessendo i fili della memoria e facendo piazza pulita di menzogne e pregiudizi. (“Il Venerdì di Repubblica”) Che fare di fronte al secolare impatto fra le due culture, carico di minacciosi scenari? Capire. Ci aiuta Franco Cardini con un libro agile e vivo. Leo Lestingi, (“La Gazzetta del Mezzogiorno”) Il volume di Franco Cardini è un punto di riferimento ineludibile, un raro lavoro che riesce a sintetizzare in un preciso quadro d’insieme la storia del rapporto fra cristiani e musulmani. (“Medioevo”)

      Europa e Islam
    • Il vasto e perdurante interesse suscitato da Francesco d'Assisi- vissuto fra il XII e il XIII secolo- scaturisce dalla sua continua tensione verso una prassi che realizzi il modello di vita proposto dal Vangelo. Sulla figura di Francesco si sono stratificate le interpretazioni più disparate e contrastanti; ciò si deve alla scarsità e all'eterogeneità delle fonti storiche ma anche al fatto che spesso sono state lette in modo ingenuo o capzioso. In questo libro, frutto di un riesame critico delle fonti, Franco Cardini ci restituisce un'immagine viva e affascinante del Povero d'Assisi, senza semplificarne gli aspetti problematici, ma lasciando spazio ad una narrazione piana e avvincente.

      Francesco d'Assisi
    • Toskana

      Landshaft. Geschichte. Kunst

      Toskana