Il mondo di Scerbanenco è un mondo completamente nero e immobile. I romanzi di Scerbanenco non conoscono nessuno svolgimento. L'unico svolgimento riguarda il lettore, cui Scerbanenco somministra la realtà dei fatti a piccole dosi, poco per volta. Ma la realtà, l'orribile nera realtà c'è da sempre, è sempre quella e continuerà ad essere quella dopo che il teatrino del bene avrà chiuso il sipario. A chi, cittadino di questo disperatissimo mondo, non abbia propensione al suicidio, non restano che due vie: o la completa distrazione o l'assuefazione. La vita è una droga, o la combatti con altre droghe o l'assumi fino in fondo. (Dalla prefazione di Luca Doninelli). In appendice Io, Vladimir Scerbanenko.
Duca Lamberti Series
This series plunges into the heart of 1960s Milan, following the unconventional path of Dr. Duca Lamberti. Once a respected physician, his career was derailed by a controversial act of mercy, pushing him into the world of private investigation. He navigates the gritty underworld, often dealing with cases involving ordinary people and moral ambiguities. The stories offer a compelling blend of hard-boiled crime and profound human drama, set against a vividly depicted urban landscape.




Recommended Reading Order
- 1
- 2
Betrayal
- 229 pages
- 9 hours of reading
A lawyer who has spent time in prison with Duca is found drowned in one of the Milanese canals. Duca is contacted by a friend of the dead lawyer to perform surgery on a woman who after the operation confesses that although she is due to marry a wealthy butcher, is really in love with another man, the friend of the lawyer. Shortly afterwards, she is killed together with her lover. Duca discovers that the two events are linked and starts to unravel an arms and drugs trafficking business, centered in an understated trattoria, of which the two were part. "Excellent crime novel. . . Scerbanenco smartly and logically weaves all the various plot threads together."--Publishers Weekly*, Oct. 14, 2013 "Scerbanenco's dark, moody novels have much in common with the darkest of Scandinavian crime fiction. . . This forgotten noir classic from 1966 is finally available in translation. That's good news!"--Library Journal, Oct. 15, 2013
- 3
I ragazzi del massacro
- 230 pages
- 9 hours of reading
Un'aula scolastica, una lavagna piena di parolacce e disegni osceni e il cadavere di una giovane donna completamente nuda, orrendamente massacrata di botte, i suoi abiti sparsi dappertutto. La vittima è Matilde Crescenzaghi, fragile e delicata signorina della piccola borghesia dell'Alta Italia,"insegnante di varie materie e anche buona educazione" nella scuola serale Andrea e Maria Fustagni. Un ambiente non molto raccomandabile, visto che spesso gli studenti sono già passati per il riformatorio o vengono da famiglie difficili. A risolvere il caso sarà un personaggio di culto come Duca Lamberti, medico e investigatore, alle prese questa volta con un ambiente insolito, morboso, feroce.
- 4
Donatella è scomparsa. È bellissima, sembra una svedese, con quei lunghi capelli biondi e quel profilo antico. Ma è debole di mente: per la strada guarda gli uomini, sorride a tutti e, qualunque cosa le dicano, risponde di sì. Perciò suo padre, il vecchio Amanzio Berzaghi, un ex camionista, la tiene nascosta in casa, tra bambole e dischi di canzonette. Ma una mattina l'ex camionista non la trova più... Il caso viene affidato a Duca Lamberti, il medico-investigatore. Alla disperata ricerca della ragazza, Lamberti si spinge nei bassifondi di Milano, tra feroci magnaccia e case d'appuntamento.