Simonetta Agnello Hornby Book order
This author is celebrated for novels offering profound psychological insight. Her work frequently delves into the intricacies of human relationships, exploring themes of memory, loss, and identity. Through an engaging style and vivid character portrayals, she draws readers into worlds that are both familiar and strange. Her writing is a celebration of the resilience of the human spirit and the capacity to find beauty in imperfection.






- 2025
- 2022
Universale Economica: Piano nobile
- 352 pages
- 13 hours of reading
- 2020
- 2019
Narratori: La Mennulara
- 238 pages
- 9 hours of reading
Da molti anni, o meglio da quando La Mennulara fu data alle stampe, Simonetta Agnello Hornby non ha fatto che pensare al giorno in cui sarebbe ritornata sul romanzo per lavorarci di nuovo e completarlo con quelli che da allora sono stati chiamati “i capitoli perduti” (nel passaggio da pc a Mac…). Si tratta di segmenti narrativi già esistenti o comunque prepotentemente immaginati che rafforzano la macchina della storia, l’atmosfera della narrazione, i profili di alcuni personaggi. Roccacolomba, Sicilia, 23 settembre 1963. È morta la Mennulara, al secolo Maria Rosalia Inzerillo, domestica della famiglia Alfallipe, del cui patrimonio è stata da sempre – e senza mai venir meno al ruolo subalterno – oculata amministratrice. Tutti ne parlano perché sanno e non sanno, perché c’è chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine. In questa nuova edizione si rafforzano lo spessore della sensualità della Mennulara, gli affondi di atmosfera e gli agganci alla società siciliana dei primi anni sessanta.
- 2019
Strade Blu: Siamo Palermo
- 204 pages
- 8 hours of reading
Siamo Palermo: ovvero siamo fatti della stessa pasta di cui è fatta questa città. Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio si sono incontrati in anni recenti, ne è nata un’amicizia, ne è nata un’intesa che ha destato la visione a due voci di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018. Simonetta e Mimmo raccontano e si raccontano, obbedendo al fascinoso labirinto che storia e memoria disegnano per loro. Ecco allora la Palermo della guerra, la Palermo vista dal mare e attraverso le trasparenze delle acque dolci che ancora la attraversavano, la Palermo della ricostruzione selvaggia, la Palermo dei morti per mafia. Ecco i vicoli della “munnizza”, i palazzi nobiliari, le statue del Serpotta, magnifiche e sensuali, le prostitute (la bionda Nicoletta che faceva sollevare le pietre sulle quali camminava), il cuntista che fa roteare la spada per impressionare il pubblico, le grandi figure della Chiesa che si sono schierate con i poveri e contro la mafia, le atmosfere di sangue degli anni Novanta, lo Spasimo e Palazzo Butera, Palazzo Branciforte, l’arte e le isole pedonali.Simonetta e Mimmo evocano una città che guarda all’Europa, non solo in ragione della sua bellezza e delle sue contraddizioni, ma anche per il desiderio di futuro che vengono esprimendo le istituzioni e le nuove generazioni.
- 2018
Rosie e gli scoiattoli di St. James
- 128 pages
- 5 hours of reading
Rosie ha nove anni e spesso, durante le vacanze, le capita di trascorrere il tempo sugli autobus rossi di Londra. I suoi genitori sono entrambi autisti e, quando i loro turni coincidono, non possono fare altro che portarla con loro per le strade della città. Nel giorno del referendum, i genitori portano Rosie al parco di St. James. La loro missione è trovare i famosi scoiattoli che lì hanno casa. Ma come mai non ve n'è traccia? E come mai, come le racconta il Custode del parco, i nidi sono vuoti e i pellicani si sono rifugiati sull'isola del lago? La grande avventura ha inizio proprio ai piedi di una grande quercia. Lì, un mondo segreto si rivela agli occhi di Rosie che si trova nel bel mezzo di una volpi e ratti, originari del parco, vogliono scacciare una volta per tutte i nuovi arrivati per riappropriarsi delle loro terre, ma scoiattoli, pellicani e pappagalli sono pronti a resistere. Attraverso gli occhi di Rosie, viene da dov'è "casa" per ognuno di noi? Cosa significa appartenere a un paese o a una città, cosa significa essere "originari" di un luogo? Non veniamo tutti, in qualche modo, da un altrove? Forse allora, ciò che conta è come riusciamo a stare insieme, con le nostre differenze che ci portiamo dietro come una lumaca il suo guscio, eppure con il desiderio di condividere un paese, una città, un parco, un'amicizia. Età di da 9 anni.
- 2017
Un anno in giallo
- 532 pages
- 19 hours of reading
Il commissario Salvo Montalbano e il giornalista Saverio Lamanna, il biblioterapeuta Vince Corso, i vecchietti del BarLume, il milanese detective per caso Carlo Monterossi, la libraia Kati Hirschel, e poi l’ispettrice di Barcellona Petra Delicado, gli inquilini della Casa di Ringhiera, il biologo Lorenzo La Marca, il tormentato vicequestore Rocco Schiavone, e ancora i nuovi arrivati Cornelia Zac di uno studio di avvocate londinesi e Angela Mazzola giovane poliziotta palermitana. Dodici protagonisti del noir per un eccezionale evento editoriale: un anno intero in compagnia dei detective di casa Sellerio per la prima volta insieme con dodici racconti inediti.
- 2017
Narratori: Nessuno può volare
- 224 pages
- 8 hours of reading
Nella famiglia di Simonetta Agnello Hornby, si cresce con l'idea che ognuno sia normale, ma diverso, con caratteristiche singolari. Si parla di persone con disabilità senza stigmatizzarle: "un cieco non vede bene", "un claudicante fa fatica a camminare", e così via, senza considerarle menomazioni. Attraverso ritratti affettuosi, incontriamo Ninì, sordomuta, la bambinaia Giuliana, zoppa, il padre con una gamba malata, e la zia Rosina, cleptomane. Quando l'argenteria scompare, i familiari la avvicinano per sottrarle le posate dalle tasche senza farla imbarazzare. Inoltre, c'è George, il figlio maggiore, la cui malattia è difficile da accettare, ma la chiave è nel concetto che “nessuno può volare”: così come non possiamo volare, George non può camminare, ma ciò non gli impedisce di godere della vita in altri modi. La sua voce, insieme a quella della madre, racconta con ironia gli ostacoli e i vantaggi di chi si muove in carrozzella. Simonetta ci porta in un viaggio dalla Sicilia a Londra, attraverso l'arte italiana. Questo percorso è un volo oltre pregiudizi e luoghi comuni, offrendoci storie toccanti e uno sguardo nuovo, più libero.









